Pippo il cane adottato dal Comune di Avellino

IL FATTO

Avellino, basta cibo per il cane Pippo: «E' in sovrappeso»

La decisione del Comune per il primo animale libero accudito dalla città

AVELLINO - «E' diventato troppo grasso, basta cibo per Pippo». La decisione è stata presa dal Comune di Avellino e vede protagonista un cane randagio che è stato adottato dall'Ente irpino. Naturalmente è scattata la solidarietà tra i cittadini avellinesi ad aiutare lo "sfortunato" cane abbandonato ma evidentemente il cibo che è stato a lui donato è in quantità enormi che l'hanno portato a essere ricoverato in una clinica veterinaria.

Come si legge sui profili social del Comune irpino il cane ha presentato un anomalo gonfiore dell’animale e le volontarie dell’associazione Anpana Onlus Avellino, che lo assistono quotidianamente, hanno dovuto portarlo in clinica per una serie di accertamenti. I veterinari lo hanno sottoposto a ecografia, emocromo completo e altre analisi, e «hanno ribadito l’assoluta necessità di evitare di somministrargli cibo ulteriore rispetto a quello che gli viene assicurato ogni giorno», si legge nell'appello dell'Ente.

Il cane più amato dagli avellinesi risulta fortemente in sovrappeso. «Per la sua salute, e per il suo bene, è assolutamente necessario che non mangi altro cibo», spiegano dal Comune: «E' importante che i cittadini di Avellino, che amano vederlo scorrazzare per il Corso libero e felice, se ne ricordino ogni giorno».