vibonati

Autovelox, raffica di multe Russo contesta: «È abusivo»

VIBONATI. «L’autovelox di Vibonati è abusivo»: a sostenerlo l’avvocato Giuseppe Russo di Noi Consumatori Castellabate, già noto per la sua battaglia contro l’autovelox piazzato sulla Cilentana dal...

VIBONATI. «L’autovelox di Vibonati è abusivo»: a sostenerlo l’avvocato Giuseppe Russo di Noi Consumatori Castellabate, già noto per la sua battaglia contro l’autovelox piazzato sulla Cilentana dal comune di Agropoli. Ad avviso del legale «non risulta esistere l’apposito decreto prefettizio». «Ringrazio – scrive in una nota Russo – il consigliere comunale Manuel Borrelli (consigliere di minoranza a Vibonati, ndr), che ci ha girato una comunicazione dell’Anas nella quale quest’ultima sostiene che il tratto di strada dove ad agosto scorso è stato collocato l’autovelox mobile di Vibonati, necessita dell’autorizzazione con decreto prefettizio. E dalle prime nostre indagini non ci risulta alcun provvedimento. Se le cose stanno così allora sappiate che tale apparecchiatura, fino a prova contraria, è abusiva e le multe elevate sono tutte contestabili e destinate a ricorsi di accoglimento da parte degli organi preposti».

«Secondo i nostri calcoli – precisa l’avvocato – entro e non oltre novembre 2016 saranno notificati i verbali di agosto» ma invita a «non pagare nulla».

Tale contestazione nasce in quanto «al Comune di Vibonati da oltre 30 giorni il consigliere Borrelli ha fatto richiesta di sapere se esiste tale decreto, ma non ha ricevuto alcun riscontro». «Perché, dunque, l’ente non ha risposto? – si chiede Russo – Vuol dire che non esiste alcuna autorizzazione giacché se la stessa fosse esistita, da subito avrebbero soddisfatto la richiesta del consigliere di minoranza».(a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA