I CONTROLLI

Autovelox mobili, boom di verbali e multe nel Salernitano

Si tratta di un’operazione che mira alla sicurezza e a salvare vite umane

PERITO . Controlli costanti e sanzioni a chi supera i limiti di velocità sulla SP 430 - Cilentana. Ad operarli, da diversi giorni, gli agenti della polizia provinciale, armati di autovelox mobile. Centinaia i verbali elevati durante i mesi di luglio ed agosto all’indirizzo degli automobilisti indisciplinati, che superano il limite previsto degli 80 km orari.
«Sono almeno un migliaio – fanno sapere dalla Provincia di Salerno – i verbali elevati dall’inizio di gennaio 2017, attraverso l’apparecchiatura telelaser in dotazione alla polizia provinciale». I posti di controllo sono collocati quasi sempre nei medesimi punti: nei pressi dello svincolo della diga Alento, in qualche piazzola di sosta poco prima dello svincolo di Omignano o in alcuni punti dove gli automobilisti spingono un po' di più il piede sull’acceleratore.
«Si tratta di un’operazione, la nostra – evidenziano dal Palazzo S. Agostino – che mira alla sicurezza e a salvare vite umane. Nonostante si sappia che le condizioni dell’arteria non sono delle migliori si continua ad essere incoscienti, giungendo a superare il limite molto spesso». La media delle sanzioni riguarda coloro che superano il limite anche oltre 40 km all’ora. Sanzioni esigue se paragonate all’autovelox, ora rimosso, piazzato dal comune di Agropoli tra gli svincoli nord e sud della Cilentana. In quel caso, in piena estate, si raggiungevano anche 600 verbali al giorno per un introito quotidiano di circa 60mila euro.
Ma al di là delle cifre economiche, è spaventoso il numero di incidenti mortali che si sono verificati sulla Cilentana: negli ultimi tre anni, trenta decessi. Da qui la decisione di tanti comuni di piazzare autovelox sui tratti di competenza. Primo fra tutti è stato il comune di Agropoli, a seguirlo vorrebbero essere Vallo della Lucania e Casal Velino. Questi rientrano tra i 18 tratti maggiormente a rischio individuati dal prefetto. Gli altri si trovano nei comuni di: Capaccio, Perito, Lustra Cilento, Omignano, Salento, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cuccaro Vetere, Futani, Montano Antilia, Centola, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa, San Giovanni a Piro e Santa Marina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.