agropoli

Autorizzati i dehors in inverno

AGROPOLI. Il consiglio comunale ha dato il via all’installazione di dehors, spazi di ristoro all’aperto annessi ai locali di pubblico esercizio di somministrazione, da installare nella stagione...

AGROPOLI. Il consiglio comunale ha dato il via all’installazione di dehors, spazi di ristoro all’aperto annessi ai locali di pubblico esercizio di somministrazione, da installare nella stagione invernale. In via sperimentale, l’ente ha individuato quale ambito territoriale di intervento la zona centrale della città, in particolare tutta l’area che coincide con l’isola pedonale, costituita dalla parte finale di via Piave, piazza Vittorio Veneto, via Crispi, via Simeoni, corso Garibaldi, via Patella e piazza della Mercanzia.

Tale elenco è stato poi integrato con via Petrarca e con il tratto finale di viale Europa, in particolare quello nei pressi dell’innesto su piazza Vittorio Veneto. L’intenzione dell’amministrazione, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ascoltate anche le istanze di alcuni gestori di esercizi commerciali quali bar, ristoranti e pizzerie, è quella di prevedere alcune tipologie di elementi di arredo urbano in grado di garantire l’esercizio dell’attività di somministrazione su suolo pubblico, anche nella stagione invernale, favorendo l’offerta turistica della città anche in condizioni meteorologiche avverse, al fine di incrementare il commercio in questo periodo di forte crisi economica. Secondo quanto previsto dall’ufficio tecnico comunale i dehors avranno «carattere innovativo, di alto valore tecnico ed estetico per forma e materiali, nonché temporaneo, in quanto saranno rimossi nella stagione estiva». La richiesta di prevedere la possibilità di installare i dehors anche durante l’inverno, proponendosi di farsi carico delle spese relative alla progettazione delle strutture, era partita diversi mesi fa da alcuni titolari di esercizi commerciali. In seguito l’amministrazione aveva dato mandato di elaborare un nuovo piano per l’installazione dei dehors all’ufficio tecnico comunale.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA