Autorità portuale: la Camera boccia Villari

ROMA. «Martedì il Senato aveva detto “sì”, ieri la commissione Trasporti della Camera ha dato parere negativo alla nomina di Riccardo Villari alla presidenza dell’Autorità portuale di Napoli. Il Pd...

ROMA. «Martedì il Senato aveva detto “sì”, ieri la commissione Trasporti della Camera ha dato parere negativo alla nomina di Riccardo Villari alla presidenza dell’Autorità portuale di Napoli. Il Pd si è infatti opposto alla scelta per quell’incarico a Villari, il cui nome è stato perciò bocciato con 30 no e 15 sì. Al Senato, il parere sulla nomina, che non è vincolante, era stato invece favorevole, con 16 sì e 7 no. «Ora Maurizio Lupi cambi strada indicando un altro nome», hanno affermato in una nota congiunta i parlamentari del Pd Enzo Amendola, segretario regionale Pd Campania; Massimo Paolucci, membro della commissione Trasporti alla Camera; Luisa Bossa; Leonardo Impegno; Massimiliano Manfredi; Giovanna Palma; Salvatore Piccolo; Giorgio Piccolo; Michela Rostan; Assunta Tartaglione; Guglielmo Vaccaro; Valeria Valente; Umberto Del Basso De Caro; Tino Iannuzzi; Fulvio Bonavitacola. «Serve invertire la rotta e indicare per l’Autorità un nome autorevole, la cui professionalità sia rispettosa delle leggi vigenti, cosa che non valeva per Villari», hanno spiegato i deputati Pd.

«L’atteggiamento del Pd, a partire dal suo segmento campano, è scandaloso e intollerabile. Sulla nomina c’è il gradimento degli Enti locali che, con altri, hanno indicato Villari, e l’intesa con la Regione», ha replicato il senatore Nitto Palma, coordinatore Pdl in Campania. «Basta con le strumentalizzazioni e con le entrate a gamba tesa».