Automobili e parcheggi nell’isola Cittadini e negozianti divisi a Vallo

Sondaggio dei Cinque stelle: il 63% favorevole alla percorribilità e alla sosta ma con delle limitazioni Intanto la giunta approva il progetto esecutivo da 742mila euro per il restyling di piazza Cattedrale

VALLO DELLA LUCANIA. La piazza di Vallo della Lucania deve essere aperta al traffico. È questo il risultato del sondaggio del Movimento Cinque Stelle sulla viabilità e la sosta in piazza Vittorio Emanuele II, argomento da mesi al centro di polemiche perché, dopo l’opera di restyling, la piazza è rimasta per settimane chiusa per poi essere riaperta, dopo le insistenze di cittadini e commercianti, ma solo nei giorni feriali, e senza la sosta delle auto. Da qui è nata l’iniziativa del Movimento Cinque Stelle che, con un sondaggio ha interrogato la popolazione vallese.

Il 34% di coloro che hanno risposto al sondaggio preferisce che la piazza resti sempre aperta al traffico; il 29% è per la piazza aperta solo in fasce orarie e in determinati giorni della settimana; il 37% vorrebbe invece che la piazza diventasse, per sempre, isola pedonale. Sommando le due fasce di persone che hanno votato per la piazza aperta, sebbene con limitazioni, si giunge ad una percentuale del 63% che si schiera quindi con i commercianti favorevoli alla riapertura al traffico con la possibilità di sostare per favorire lo shopping.

Una questione quindi ancora aperta, così come il tira e molla tra l’amministrazione comunale che ritiene la propria decisione una via di mezzo che accontenta chi vorrebbe che l’area rimanga pedonale e chi invece vorrebbe si ritorni al passato, quando l’area era praticabile per le auto. Il sondaggio, che per ora si basa su un campione di 147 persone, è ancora aperto: i grillini contano di raccogliere in questi giorni nuove adesioni.

Intanto l’amministrazione Aloia non rinuncia al proprio progetto di riqualificazione del centro. La giunta infatti ha approvato un progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Cattedrale e delle vie adiacenti. La spesa prevista è pari a 742mila euro di cui 548 mila euro circa per lavori a base d’asta.

Il comune vallese ha acquisito i pareri dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che ha rilasciato il nulla osta; la Soprintendenza ai Bap di Salerno e Avellino che ha autorizzato con prescrizioni, riservandosi l‘alta sorveglianza sui lavori; infine il competente organo comunale ha rilasciato l'autorizzazione paesaggistica sulla base del parere vincolante della Soprintendenza.

In pratica l’amministrazione comunale, dovendo intervenire su beni tutelati, dovrà fornire alla Soprintendenza idonee campionature delle pavimentazioni; inoltre dovrà concordare la fontana scenografica. Gli interventi, il cui appalto dovrebbe partire a breve, seguono i lavori di restyling della piazza centrale dove ha sede il Municipio, per un importo pari a 5 milioni di euro, di fondi regionali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA