comunità LATTARI 

Autocisterna per spegnere gli incendi in Costeria

TRAMONTI. Nel pomeriggio di martedì è stata siglata a Tramonti una fondamentale convenzione tra la Comunità Montana dei Monti Lattari, i comuni della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina e...

TRAMONTI. Nel pomeriggio di martedì è stata siglata a Tramonti una fondamentale convenzione tra la Comunità Montana dei Monti Lattari, i comuni della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina e la Pubblica Assistenza Millenium di Amalfi, per il supporto idrico anticendio per la prossima estate. Purtroppo sono ancora impresse nella mente di tutti i roghi che la scorsa estate hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea. Senza contare le diverse problematiche che a causa di quegli incendi la Divina ha dovuto affrontare nell'inverno appena trascorso.
Il presidente della comunità montana, Luigi Mansi, ha ratificato l’accordo insieme con il responsabile della Millenium, Fabrizio De Iuliis, che consentirà di dotare i volontari della pubblica assistenza di un’autocisterna di 10200 litri. Questa dovrà fare da supporto ai tradizionali mezzi in dotazione, completando la gamma di attrezzature che garantirà la possibilità di cospicuo rifornimento idrico, in tutti i casi di emergenza. La scorsa estate i volontari della Millenium sono stati determinanti. In molte occasioni sono arrivati nel giro di pochi minuti sui luoghi degli incendi, lavorando alacremente per salvare, per quanto possibile, il verde della Costiera Amalfitana.
La cisterna servirà non solo per rispondere al rischio incendi ma anche a quello siccità che lo scorso anno ha interessato in maniera preoccupante alcuni comuni della Costiera Amalfitana. Grande soddisfazione ha espresso il presidente della Comunità Montana, Luigi Mansi, il quale ha tenuto a precisare di credere molto «nella riuscita di questo progetto».
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.