Autobus resta in panne Caos viabilità a Rovella

Un mezzo della Sita si è bloccato nel centro cittadino a causa di un guasto È l’ennesimo episodio che testimonia dei disagi nei trasporti da e per i Picentini

MONTECORVINO ROVELLA. Pullman in panne manda in tilt la viabilità cittadina a Montecorvino Rovella. Ennesimo guasto meccanico a un bus della Sita Sud, che ha causato caos e disagi a pendolari e studenti. Una vettura, infatti, è rimasta ferma per oltre tre ore in corso Umberto: dopo aver percorso poche centinaia di metri, l’autista del mezzo si è accorto che qualcosa non andava. Dal vano motore fuoriusciva del fumo nero, ma il conducente non si è fatto prendere dal panico e con l’aiuto di un estintore ha cosparso le parti meccaniche del motore con della schiuma evitando un eventuale sovra riscaldamento che avrebbe potuto innescare un incendio.
La circolazione veicolare è andata subito in blocco e solo grazie all’intervento degli agenti della polizia locale si è evitato che si paralizzasse del tutto. Il pullman è rimasto ferma per molto tempo prima che i tecnici incaricati dalla Sita potessero farlo ripartire alla volta del deposito più vicino.
In pochi mesi, comunque, numerose sono state le multe elevate dai vigili urbani agli autobus che circolano per le strade di Montecorvino Rovella. Un’ultima contravvenzione in ordine di tempo è stata emessa pochi giorni fa, quando un mezzo ha disseminato olio per le vie del paese. Un segnale questo che i mezzi utilizzati per il trasporto delle persone sono fortemente segnati dal tempo che passa.
Sulla questione è intervenuto Mariano Jodice, esponente dell’associazione “Prima i Cittadini”. «Quest’ultimo episodio - scrive Iodice - ripropone un grave problema che condiziona la mobilità dei nostri concittadini. Il servizio di trasporto pubblico è svolto da vetture che evidentemente non sono sottoposte alla dovuta manutenzione. Vetture che, come testimoniano nostri concittadini viaggiatori, versano in condizioni pietose: sedili rotti, vetri rotti, acqua che entra quando piove. Per non parlare delle corse in numero ridottissimo e spesso assenti. Dove sono i risultati delle promesse fatte dall’azienda? Per quanto tempo ancora la nostra città dovrà rimanere fanalino di coda anche in questo servizio essenziale, specie per i nostri giovani?».
Non è la prima volta che un pullman della Sita causa imbarazzi alla società. Tre anni fa un incendio ha completamente distrutto un autobus mentre era in viaggio da Salerno verso Montecorvino Rovella. Stessa scena nel 2016, quando a Giffoni Valle Piana si vissero attimi di paura per un incendio che in poco tempo avvolse la vettura; anche in questo caso la destrezza dell’autista riuscì ad evitare il peggio.
Roberto Di Giacomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA