scafati

Auto in fiamme in via Passanti

Si sospetta il dolo ma gli inquirenti escludono regolamenti di conti

SCAFATI. Notte di fuoco in periferia. Incendiari in azione a Scafati, in fiamme un’ auto in via Passanti. Potrebbe essere di origine doloso l’incendio che ieri notte ha distrutto un veicolo parcheggiato nella periferia nord di Scafati. Sul posto sono immediatamente giunti gli uomini della locale tenenza dei carabinieri e i vigili del fuoco che hanno provveduto a domare le fiamme.

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, il rogo non avrebbe cause accidentali e sarebbe di natura dolosa. Le forze dell’ordine precisano che alla base del gesto ci sarebbe probabilmente una ripicca dopo un banale litigio e nessun regolamento dei conti di stampo criminale. Si esclude anche il motivo passionale. Stando ai primi rilievi l’incendio potrebbe essere divampato dopo una lite tra il titolare dell’auto e un conoscente. I carabinieri stanno accertando alcune circostanze mentre prende corpo la pista dolosa, ma escludono che dietro alle fiamme ci sia una mano criminale.

Per una semplice, ma privata e personale questione, non sentimentale, nella notte tra giovedì e venerdì si è dunque sfiorata la tragedia in via Passanti. Per fortuna nessun ferito, solo tanta paura. C’è chi, dopo aver sentito il boato, ha pensato all’ennesima bomba carta, visti i tanti episodi legati alla criminalità che, negli ultimi tempi, hanno alimentato in città il clima di tensione e di terrore. Qualche mese fa infatti fu fatto esplodere un potente ordigno all’interno di un’auto in via Buonarroti, danneggiando i vetri di alcune abitazioni e i finestrini di sei auto parcheggiate nelle immediate vicinanze. L’episodio della scorsa notte, però, non ha nulla a che fare con la delinquenza. A confermarlo gli inquirenti che hanno parlato di una questione privata.

Luigi Novi

©RIPRODUZIONE RISERVATA