Auto fuori strada, muore un sedicenne

Incidente a Camerino di San Rufo: Francesco Nola di Sala Consilina viaggiava con un quarantenne rimasto illeso

SAN RUFO. Un giovane di 16 anni, Francesco Nola, di Sala Consilina, ha perso la vita ieri mattina in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale Teggiano-Polla all’altezza del comune di San Rufo, in località Camerino. Il giovane era a bordo di una Rover insieme ad un’altra persona, un quarantenne di Sala Consilina che ha riportato solo qualche lieve contusione. L’incidente è avvenuto poco dopo le 10 del mattino. I due stavano percorrendo la strada provinciale in direzione di San Rufo, a poche centinaia di metri dalla rotatoria di località Scorzo quando, per causa ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Polla, l’auto è uscita fuori strada finendo la sua corsa nel canale che costeggia la strada.

Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni automobilisti di passaggio. Sul posto dopo pochi minuti sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina per estrarre il corpo del sedicenne dalle lamiere. Francesco è stato poi trasportato in una disperata corsa contro il tempo da un’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla. Purtroppo a nulla sono valsi i tentativi per salvarlo, il suo cuore ha cessato di battere poco dopo l’arrivo in ospedale. I medici del nosocomio pollese hanno tentato per circa trenta minuti di rianimare il giovane ma non c’è stato nulla da fare. I traumi agli organi interni riportati in seguito alla violenza dello schianto purtroppo non gli hanno lasciato scampo. La salma si trova nell’obitorio dell’ospedale pollese a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Sulle cause che hanno determinato lo spaventoso incidente stanno indagando i carabinieri che hanno anche ascoltato diverse persone che si trovavano nella zona nel momento in cui è avvenuto l’incidente. A raccontare come sono andate effettivamente le cose dovrà essere il quarantenne di Sala Consilina che nonostante abbia riportato solo qualche lieve contusione è stato trasportato in ospedale in via precauzionale. Un attimo di distrazione, l’alta velocità o un sorpasso azzardato, queste le ipotesi al vaglio degli inquirenti.

L’auto percorreva la strada provinciale nella direzione che porta a San Rufo ed è finita nel canale che costeggia la corsia opposta. Nel momento in cui è finita nel canale non arrivavano altre vetture nel senso di marcia opposto altrimenti il bilancio sarebbe stato ben più grave. La Rover sulla quale si trovava Francesco Nola era un vecchio modello sprovvisto anche di airbag. Un sistema di sicurezza che, se presente, forse avrebbe salvato la vita al giovane.

La notizia ha sconvolto l’intera comunità salese dove Francesco era molto conosciuto. La bacheca della sua pagina facebook è stata inondata di messaggi di addio da parte dei suoi amici. Questa è l’ennesima tragedia che si verifica sulle strade del Vallo di Diano, poco più di un mese fa a perdere la vita era stato un altro giovane. Un motociclista poco più che ventenne di Montesano sulla Marcellana morto sul colpo a Padula dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto.(re.pro.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA