MONTEFORTE CILENTO

Auto finisce nel burrone, ingegnere perde la vita

Donato Aliberti era alla guida della sua Panda. Tra le cause dell’incidente anche un probabile malore: stamane l’autpsia

MONTEFORTE CILENTO. Tragico incidente stradale ieri sera a Monteforte Cilento. A perdere la vita, finendo in un burrone con l’autovettura sulla quale viaggiava, una Fiat Panda 4 x 4, un 69enne, professionista del posto. Si tratta di Donato Aliberti, ingegnere. Il sinistro è accaduto intorno alle 20.30: l’uomo stava percorrendo via San Filippo quando la vettura è uscita di strada, terminando la sua corsa in uno strapiombo, vista la mancanza di parapetto. Scattato l’allarme, sul posto sono giunti i carabinieri del Comando Compagnia di Vallo della Lucania, diretti dal capitano Mennato Malgieri e un’ambulanza rianimativa della Croce Azzurra di Capaccio. L’estrazione del corpo dell’uomo è stata notevolmente difficoltosa, considerata la posizione dell’auto, finita in una scarpata di diversi metri. L’area poco illuminata e la zona impervia hanno reso le manovre di recupero molto complicate, facendole protrarle per diverso tempo. Per compierle è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Eboli, che si sono dovuti calare nel punto in cui era precipitata l’auto per estrarre la vittima dalle lamiere dell’auto nelle quali era rimasto incastrato.

Avvertito il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, è stato disposto l’esame esterno sulla salma del 69enne, che verrà effettuato questa mattina.

Al momento, la salma si trova presso la morgue dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
L’uomo, che era residente in via Tiro a Segno, a poca distanza dal luogo dove è accaduto il sinistro, è probabile stesse facendo ritorno a casa, quando è uscito di strada. Secondo una prima ipotesi, formulata dai sanitari e dai militari accorsi sul posto, il 69enne sarebbe stato colto da malore mentre percorreva il tratto che lo conduceva verso la sua abitazione, quindi a seguito, pare, di un infarto fulminante avrebbe perso il controllo della vettura, finendo nel burrone. Le indagini proseguono a cura dei militari della Compagnia vallese. A chiarire ogni dubbio saranno gli ulteriori accertamenti disposti dal magistrato.
Alcuni anni fa, nel 2014, un turista australiano in vacanza nel Cilento, perse la vita a seguito di un incidente mentre percorreva la medesima strada teatro dell’incidente di ieri sera, con la sua bici. In quell’occasione il 64enne, perse il controllo della bicicletta finendo nel burrone, dopo un volo di sette metri. Per lui non ci fu scampo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA