Auto finisce in un dirupo Conducente “miracolato”

Magliano Vetere, il 55enne imbracato e salvato da vigili del fuoco e forestali L’incidente in una strada di montagna. Il sindaco: «Costruiremo un guardrail»

MAGLIANO VETERE. Mentre percorre con la sua auto una strada di montagna, sbanda e finisce in una scarpata. Vittima dell’incidente T. D., 55 anni, giornalista. L’incidente si è verificato ieri in un’area montana, in località Santa Caterina, a Magliano Vetere.

Per riuscire a recuperare il 55enne è stato necessario l’intervento di un elicottero dei vigili del fuoco.

Nonostante la terribile dinamica l’uomo trasportato all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania da Casal Velino, se l’è cavata con la slogatura della spalla e contusioni varie.

Non è ancora chiara la dinamica. Secondo i primi accertamenti il conducente stava percorrendo a bordo della sua auto la strada quando all’improvviso, forse a causa di qualche avallamento del fondo stradale o della presenza di pietrisco, ha perso il controllo del veicolo ed è precipitato in una scarpata profonda circa trecento metri. Sembra che a dare l’allarme sia stato lo stesso giornalista attraverso il suo cellulare.

Sul posto per effettuare i soccorsi è giunto un elicottero con una squadra dei vigili del fuoco. L’uomo a seguito della caduta nella scarpata è stato scaraventato fuori dall’abitacolo. I caschi rossi hanno operato con la collaborazione degli operai idraulico forestali.

Il giornalista è stato imbracato e caricato su una barella di salvataggio.

Un aiuto concreto nelle attività di recupero è stato fornito proprio dai forestali, al lavoro e sempre attivi nonostante siano da oltre un anno senza stipendio, come sottolinea il presidente della comunità montana “Calore Salernitano, Angelo Rizzo: «Sono formati per interventi di questo tipo, per lavorare in montagna, sono l’ultimo presidio per il nostro territorio».

A rassicurare sulle condizioni del giornalista, è il sindaco Carmine D’Alessandro: «Per fortuna sta bene, ha riportato solo una slogatura ad una spalla. Proprio lungo quella strada di montagna, utilizzata soprattutto durante la raccolta delle castagne, costruiremo un guardrail. Per la messa in sicurezza e la realizzazione dell’opera abbiamo già elaborato il progetto e recuperato una somma di circa 60.000 euro».

Il giornalista è stato portato in elicottero fino a Casal Velino e da qui con un’ambulanza del 118 all’ospedale di Vallo della Lucania. All’inizio il timore era che avesse subito delle conseguenze molto più gravi. Vista la dinamica dell’incidente e il volo nel vuoto di circa 300 metri, è stato davvero un miracolo se si è salvato.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA