Auto ecologiche, niente imposta

Approvata dalla Provincia la proposta di Iannuzzi per i residenti nell’area Parco

VALLO DELLA LUCANIA. Esenzione dell’Ipt, l’imposta provinciale di trascrizione, per chi acquisterà auto ecologiche nel territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È la proposta avanzata dal consigliere provinciale del Pd, Salvatore Iannuzzi, ed approvata ad unanimità dal consiglio provinciale.

«Si tratta di una iniziativa – spiega Iannuzzi - che mira da un lato a premiare il cittadino del Parco che promuove l’ambiente con l’acquisto di auto ecologiche esentandolo dall’onere dell’Ipt, e dall’altro a stimolare il governo nazionale all’adozione di provvedimenti che valorizzino l’integrità del paesaggio mediante indennizzi a quelle comunità locali che sostengono maggiori costi per vivere nelle aree protette».

In buona sostanza – secondo Iannuzzi - occorre garantire incentivi speciali per la mobilità ecocompatibile seguendo l’esempio fornito dal consiglio provinciale di Salerno. «In tal modo – spiega il consigliere del Pd - non solo garantiamo il vantaggio turistico economico alle comunità del Parco, ma evitiamo che esse possano essere asfissiate da una vincolistica che rende più difficile e più costosa la quotidianità».

Rientrano nella proposta di Iannuzzi, che entrerà ufficialmente in vigore da maggio 2014, esclusivamente le richieste di cittadini ricadenti integralmente nell’area protetta. Nei prossimi giorni Iannuzzi incontrerà a Roma il sottosegretario alle politiche agricole e forestali, Giuseppe Castiglione, per discutere di eventuali iniziative da intraprendere. «La proposta di Iannuzzi – ha dichiarato il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola – è un primo tassello per ridare fiducia ai cittadini del Cilento. Il Parco non rappresenta solo vincoli ma, al contrario, deve aprire a nuove progettualità economiche e turistiche».

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA