Ausiliari del traffico, al via il corso

Gli assistenti in servizio per Luci d’artista potranno multare gli automobilisti

Corso di formazione per ausiliari del traffico. Ad organizzarlo la società interinale Tempor su indicazione di Salerno mobilità. La dirigenza della municipalizzata, infatti, in vista della prossima edizione di Luci d’artista ha inteso promuovere un corso di formazione teso a far ottenere a coloro che furono ammessi per il concorso di assistente alla mobilità tenutosi l’anno scorso anche la qualifica di ausiliario del traffico. In questo modo, i venticinque giovani che l’anno scorso hanno lavorato principalmente nelle aree di parcheggio potranno anche dare un’ulteriore mano alla mobilità, arrivando ad elevare contravvenzioni.

Prima di procedere con il corso di formazione, si è dovuta acquisire la disponibilità del comando di polizia municipale chiamato a lavorare in sinergia con la società interinale.

In questi giorni, la Tempor sta contattando i venticinque ammessi per verificare la loro disponibilità a partecipare al corso, se qualcuno dovesse rinunciare si scorrerà la graduatoria.

Come spiegato da Salerno mobilità, il corso dovrebbe tenersi agli inizi di giugno per una durata di venti ore; al termine i partecipanti dovranno sostenere un test che, se superato, permetterà loro di ricevere l’abilitazione che potrà essere utilizzata anche per altri concorsi.

Tuttavia, c’è chi si lamenta della metodologia utilizzata. Una delle persone contattate, infatti, ha ricevuto una mail dalla Tempor nella quale si chiedevano, per poter partecipare al corso, una serie di documenti da fornire da fornire nel più breve tempo possibile. Tra questi figurano il certificato del casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti. Per i ragazzi la tempistica va modificata, in quanto occorre più tempo per ottenerli. Hanno anche contattato la Tempor per sapere se era possibile inviare un’autocertificazione per ridurre i tempi, ma la risposta sarebbe stata negativa.

(an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA