allarme a roccadaspide

Auricchio all’Asl: fermate i cani randagi

ROCCADASPIDE. Troppi cani randagi per le strade di Roccadaspide: il sindaco Girolamo Auricchio scrive al Dipartimento veterinario dell’Asl e chiede interventi immediati. A quanto pare, diverse le...

ROCCADASPIDE. Troppi cani randagi per le strade di Roccadaspide: il sindaco Girolamo Auricchio scrive al Dipartimento veterinario dell’Asl e chiede interventi immediati. A quanto pare, diverse le persone aggredite che hanno dovuto fare ricorso al pronto soccorso e che hanno presentato denuncia ai carabinieri. «Per l’ennesima volta, ho segnalato come il fenomeno del randagismo stia diventando una problematica sempre più preoccupante e dilagante. Nonostante – lamenta il primo cittadino – si sia intensificata la vigilanza sull’intero territorio comunale, sembra che tutto ciò non abbia portato a risultati soddisfacenti, così che gruppi di randagi continuano a imperversare liberi per le vie del paese, creando non pochi disagi e pericoli per l’incolumità stessa dei cittadini. Sempre più numerose, infatti, sono le segnalazioni di cani randagi che aggrediscono persone adulte ma anche bambini che, in alcuni casi, hanno dovuto ricorrere alle cure di sanitari».

Il problema riguarda, in particolare, la zona vicina all’ospedale in via Leopardi. «Qui, come dimostrano diverse segnalazioni – evidenzia Auricchio – pare si sia stabilito un gruppo di cani che aggredisce e attacca ripetutamente chiunque si trovi a passare lungo la strada o nelle immediate vicinanze. Alcuni hanno addirittura dovuto recarsi al pronto soccorso dell’ospedale perché vittime di morsi o di contusioni dovute a rovinose cadute, proprio perché questi cani inseguono e aggrediscono i passanti, con denunce fatte alla locale stazione dei carabinieri. Si richiede un intervento immediato al servizio veterinario dell’Asl. Il Comune declina ogni responsabilità per eventuali ulteriori aggressioni e danni a persone che si potrebbero ancora verificare». (a. s.)