turismo

Aumento di ventimila visitatori in un anno

In netta crescita le presenze turistiche in città. Questo il dato più significativo che è emerso nel corso della conferenza stampa di ieri al Comune, alla quale hanno partecipato il sindaco Marco...

In netta crescita le presenze turistiche in città. Questo il dato più significativo che è emerso nel corso della conferenza stampa di ieri al Comune, alla quale hanno partecipato il sindaco Marco Galdi, il commissario dell’Azienda di Soggiorno e turismo Carmine Salsano, la presidentessa del gruppo turismo di Confindustria Lucia Scapolatiello e il direttore dell’Azienda di Soggiorno Mario Galdi.

«Siamo passati dai 53.711 visitatori del 2013 ai 70.595 del 2014, con punte nei mesi di agosto e settembre – ha spiegato Galdi – I visitatori sono in crescita e la città può candidarsi a ricevere un turismo convegnistico». Soddisfatto anche Salsano, secondo il quale bisogna puntare sulla valorizzazione delle bellezze di Cava, non affidandosi solo al richiamo delle città limitrofe, soprattutto della Costiera amalfitana. In questo senso, un ruolo di punta potrebbe esercitare l’iter avviato dall’Azienda di Soggiorno per ottenere il riconoscimento della Badia come sito protetto dall’Unesco. «La Badia è solo un punto di partenza: ci sono tante potenzialità che vanno sfruttate – ha precisato Salsano – C’è un mondo che può crescere e produrre economia per la città più di quello che possiamo immaginare».

Per Lucia Scapolatiello, invece, la crescita è dovuta anche «alla presenza dell’Holiday Inn e ciò dimostra come le aperture di nuove strutture ricettive non danneggino le altre attività quanto, piuttosto, diano nuove opportunità». La presidentessa del gruppo turismo di Confindustria ha, poi, aggiunto: «Dobbiamo monitorare l’andamento di quest’anno per capire come bisogna muoversi il prossimo. Dobbiamo, inoltre, imparare a valorizzare i fattori di appeal; di certo il Comune ha fatto tanto, garantendoci la possibilità di avere un interlocutore unico negli ultimi cinque anni».(a. c.)