pellezzano

Aumenti della Tari, ora è scontro

Sulla spazzatura botta e risposta tra il sindaco Pisapia e M5s

PELLEZZANO. Il Movimento Cinque Stelle all’attacco dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pisapia.

I pentastellati accusano l’attuale governo locale per aver imposto nuovi aumenti tariffari della Tari, che sarebbero stati “scoperti” dal bilancio previsionale 2016, nel quale si sono evidenziate maggiori entrate di circa 366 mila euro, dovute presumibilmente a un aumento della tariffa rifiuti. «La maggior parte dei nuclei familiari – scrivono in una nota i grillini – ha ricevuto un aumento della Tari. L’amministrazione, con variazioni di bilancio, ha cercato di giustificare le maggiori entrate con un cosiddetto riordino tariffario senza aggravio per le famiglie, cosa che in realtà risulterebbe non vera».

«Noi del Meetup di Pellezzano – continua la nota – per avere un quadro più chiaro e completo della situazione, abbiamo fatto due richieste di accesso agli atti: la prima relativa al piano finanziario di gestione dei rifiuti e la seconda riguardante il bilancio previsionale 2016. Oggi, a quasi due mesi di distanza dal protocollo di queste richieste, l’amministrazione che tanto sbandierava la trasparenza, ma anche l’abbassamento delle tasse in campagna elettorale, non ha evaso le nostre richieste». Immediata è giunta la replica da Palazzo di Città.

«Ci sorprende questa accusa dei Cinque Stelle – ha spiegato il primo cittadino – perché la risposta è stata tempestiva e prodotta lo scorso 15 luglio con prot. 10232 e con firma di ricezione a nome di Raffaella Vitale in data 18 luglio 2016».

Pisapia chiude poi la questione dicendo: «Basta con le speculazioni e le strumentalizzazioni su problemi importanti. Pellezzano ha bisogno di crescere e questo può farlo anche grazie a un’opposizione costruttiva e qualificata, ma sicuramente non improvvisata». I Cinque stelle incalzano sostenendo che le spiegazioni attese sugli aumenti tariffari non sono ancora giunte come risposta ai contribuenti.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA