Aumentare i bus per l’Università

Gli studenti di Siano chiedono più corse per raggiungere i due campus

SIANO. Una corsa alle 16 che parta dal Campus di Fisciano. Questa la richiesta più gettonata dagli studenti universitari residenti a Siano che, nelle scorse settimane, hanno partecipato al sondaggio su Facebook per capire le reali esigenze della popolazione studentesca di Siano che frequenta l’università di Salerno e dei lavoratori della zona che devono raggiungere la Valle dell’Irno.

Un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Marchese e che ha l’obiettivo di potenziare la rete di trasporti che va dai due campus dell’ateneo di Salerno alla città della Valle dell’Orco. Ora i risultati sono finiti nelle mani dell’assessore al ramo, Palmina De Maio, che nei mesi scorsi ha anche convocato gli studenti in Municipio.

Dati che potrebbero essere studiati con il presidente della commissione regionale trasporto, Luca Cascone, con cui è nato un rapporto di collaborazione istituzionale per migliorare il sistema trasporti a Siano. «Con questo sondaggio abbiamo voluto rafforzare la linea di collegamento che va da Siano a Fisciano», aveva già spiegato l’esponente della giunta Marchese. Al momento, infatti, Siano non dispone di collegamenti diretti con i campus di Fisciano e Baronissi, se non con due corse di una società di trasporti autorizzata dalla Regione. Ma una corsa verso la Valle dell’Irno la mattina, alle 7, e una il pomeriggio per ritornare a Siano, alle 17, rappresentano un collegamento troppo esiguo visto la ampia popolazione studentesca e i lavoratori pendolari che raggiungono la Valle dell’Irno quotidianamente. «Vogliamo ampliare l’offerta. Non si può permettere ai nostri studenti di fare scalo a Castel San Giorgio e da lì ritornare con il bus di linea numero 9 del Cstp», aveva concluso l’assessore.

Domenico Gramazio

©RIPRODUZIONE RISERVATA