Aumentano loculi e ossari nel cimitero di Fisciano

Ne verranno realizzati 56 a “San Michele Castello” e 84 nella frazione Lancusi A breve la costruzione: già pubblicate le gare d’appalto. Le modalità e i prezzi

FISCIANO. Nel cimiteri di Fisciano centro “San Michele Castello” e in quello della frazione Lancusi, verranno costruiti nuovi loculi e ossari per far fronte alle numerose richieste dei residenti. A Fisciano ne verranno realizzati 56 con relativi ossari uguali a quelli esistenti, mentre a Lancusi saranno 84. Sul sito istituzionale del Comune di Fisciano sono stati pubblicati gli esiti delle gare di appalto.

Il cimitero di Fisciano è stato già ampliato in virtù del progetto esecutivo approvato nel 2005 con la creazione di 320 ossari, 160 loculi, 49 suoli per la realizzazione di cappelle gentilizie e 29 suoli per la realizzazione di tombe. Allo stato risultano assegnati tutti i loculi e ossari, la quasi totalità dei suoli destinati alla costruzione di cappelle gentilizie e pochi suoli per la realizzazione di tombe. A seguito di ulteriori richieste di loculi, l'amministrazione ha incaricato l'ufficio tecnico di verificare la possibilità di realizzare altri loculi utilizzando gli spazi esistenti e quelli già destinati alla realizzazione di tombe. L’amministrazione comunale, per il cimitero di Fisciano, ha presentato un primo progetto che prevede la realizzazione di 56 nuovi loculi con relativi ossari uguali a quelli esistenti.

Per quanto riguarda il cimitero di Lancusi l’ampliamento previsto nel 2005 ha portato alla realizzazione di 800 tra loculi e ossari, 96 suoli per la realizzazione di cappelle gentilizie e 95 suoli per la realizzazione di tombe.

Anche in questo caso risultano assegnati tutti i loculi e tutti gli ossari, ma a seguito di ulteriori richieste è stato deciso di presentare un secondo progetto che prevede la realizzazione di 64 loculi con relativi ossari, e 4 ulteriori aree destinate alla realizzazione di cappelle gentilizie. Altri 20 loculi e relativi ossari saranno ricavati nello spazio retrostante la cappella madre. In totale i nuovi loculi realizzati saranno 84, oltre a un ulteriore numero di 4 aree per la realizzazione di cappelle gentilizie. «Sia i nuovi loculi che le 4 aree per la realizzazione di cappelle gentilizie avranno caratteristiche dimensionali e qualitative uguali a quelli già esistenti» si legge nel bando. Il costo di ogni loculo con annesso ossario è di 2.500 euro. Gli interessati possono farne richiesta compilando un modello da ritirare presso l'ufficio contratti del Comune, sul quale va apposta una marca da bollo da 16 euro.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, si può contattare l’ufficio gare e contratti, dove il responsabile fornirà tutte le informazioni richieste dagli utenti.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA