Aumentano le estorsioni diminuiscono i furti d’auto

Salerno si colloca al sessantesimo posto nella graduatoria generale

Sessantesimo posto. È questa la posizione della provincia di Salerno all’interno della classifica stilata da “Il Sole 24” che ha analizzato lo scenario della delittuosità in Italia per quanto riguarda il 2014. L’elaborazione è stata fatta sulla base dei dati forniti dal dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e prende in considerazione l’incidenza dei reati denunciati l’anno scorso in rapporto alla popolazione (numero ogni 100mila abitanti). Sulla base di questo rapporto la provincia di Salerno si colloca, quindi, poco al di sotto della metà classifica (le province italiane sono 106) in quanto sono stati registrati 3mila 650 reati ogni 100mila abitanti. Il totale dei reati denunciati è comunque pari a 40mila 465. L’elaborazione ha comparato, poi, questi ultimi dati con quelli relativi al 2013 e si è potuto rilevare una leggera flessione, stimata intorno allo 0,5 per cento. Oltre a prendere in considerazione il dato generale, si sono poi analizzati otto tipologie di reati e per ognuno di essi è stata stilata apposita graduatoria. Ed allora vediamo, qual è la situazione relativamente al territorio salernitano.

Estorsioni Forse perchè in provincia di Salerno si denuncia di più, sta di fatto che per questo specifico reato la provincia si classifica al settimo posto con 20,48 estorsioni ogni 100mila abitanti. Dato che rapportato al 2013, fa segnare un aumento del 22,04 per cento. Salerno supera persino Napoli, collocata al 17esimo posto e fa meglio solo di Caserta, quinta. Subito dopo Salerno c’è Benevento, all’ottavo posto ed infine, molto distante Avellino al 35esimo posto.

Furti totali La provincia di Salerno si colloca al 72esimo posto. Si contano 1696 furti ogni 100mila abitanti. Leggero aumento rispetto al 2013, pari all’1,59 per cento. Soltanto Napoli fa registrare dati peggiori; Caserta, Benevento ed Avellino si collocano più in basso in classifica con quest’ultima indicata come una delle province più tranquille.

Furti in abitazione La provincia di Salerno si classifica all’89esimo posto. E il dato più significativo è la forte diminuzione di questo tipo di reato rispetto al 2013: -11,43 per cento. Tuttavia, non è l’isola felice della Campania. Solo la provincia di Caserta fa peggio. Le altre sono tutte più basse in classifica. Napoli si colloca, addirittura al penultimo posto.

Furti d’auto Per questa tipologia di reato la posizione in classifica è molto alta. La provincia di Salerno si classifica, infatti, al 17esimo posto con 206 furti denunciati ogni 100mila abitanti. Nonostante questo, la situazione è comunque migliorata rispetto al 2013. Infatti, si registra una diminuzione di furti pari al 12,29 per cento. In questo caso, però, c’è chi in Campania è messo peggio. La provincia di Napoli si classifica al quarto posto con 535 furti ogni 100mila abitanti, che vuol dire un aumento del 2,1 per cento. Più in alto in classifica, precisamente al decimo posto, c’è poi Caserta con 311,8 furti ogni 100mila abitanti. Molto più indietro le altre due province campane.

Furti con destrezza Sessantaduesima la posizione della provincia di Salerno per questa particolare tipologia di reato. Questo vuol dire che nel 2014 ci sono stati 122,5 scippi ogni centomila abitanti. Comparando il dato con quello del 2013, si nota un consistente aumento del 13,17 per cento. Peggio di Salerno, solo Napoli che, infatti, si colloca al 37esimo posto. Le altre province sono molto più in basso con Avellino, come sempre, che fa registrare la situazione migliore.

Scippi Anche in questo caso la provincia di Salerno è nella prima parte della classifica, per la precisione al 29esimo posto con una media di 21,92 scippi ogni 100mila abitanti, che però rispetto all’anno 2013 significa -6,18 per cento. Come era facile prevedere, a comandare la classifica per questa tipologia di reato c’è Napoli che si posiziona al secondo posto con ottanta scippi ogni centomila abitanti. La medaglia d’argento va invece a Caserta al 19esimo posto con 27,58 scippi ogni 100mila abitanti. Rapine Sono 37 le rapine denunciate ogni 100mila abitanti in provincia di Salerno. Un dato che significa la 41esima posizione. Si registra, in questo caso, una leggerissima flessione dello 0,26 per cento. Anche stavolta la provincia salernitana conquista la medaglia di bronzo, preceduta da Napoli (primo posto nella classifica generale) e Caserta (ottavo posto nella classifica generale). Truffe e frodi informatiche Un dato non sottovalutare quello relativo a questo tipo di reato. Salerno è, infatti, ventesima con 254 reati denunciati ogni 100mila abitanti. E bisogna aggiungere che sono anche in aumento rispetto al 2013 del 4,01 per cento. Peggio solo Napoli che si colloca al secondo posto.

Un quadro molto articolato quello che emerge che può essere letto in due modo: un aumento della criminalità o del coraggio di denunciare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA