istituto filangieri

Aule occupate per protesta dagli studenti

Da lunedì scorso l’istituto superiore “Gaetano Filangieri”, che ha sede in via XXIV Maggio, è stato occupato dagli studenti. Il motivo che ha spinto i ragazzi ad imporre lo stop delle lezioni, è la...

Da lunedì scorso l’istituto superiore “Gaetano Filangieri”, che ha sede in via XXIV Maggio, è stato occupato dagli studenti. Il motivo che ha spinto i ragazzi ad imporre lo stop delle lezioni, è la protesta contro la privatizzazione prevista dalla legge “Renzi-Giannini”, la quale prevede un modello di scuola fondato appunto sull’aziendalizzazione e la privatizzazione dei cicli di formazione. Secondo gli studenti, infatti, l’impianto e lo spirito della leggere in questione negano di fatto il diritto allo studio, rendendo sempre più elitario il sapere e l’accesso all’istruzione con conseguenze negative sulla crescita dei ragazzi.

«Se non si garantiscono realmente a tutti le possibilità di andare a scuola - sostengono gli studenti che occupano la scuola cavese - non è possibile parlare di meritocrazia, come non è possibile valutare gli studenti e i docenti attraverso i risultati delle cosiddette prove Invalsi».

Nonostante l’arrivo degli agenti della Polizia di Stato del commissariato cittadino retto dal vicequestore aggiunto, Marzia Morricone, che hanno controllato la situazione e avvisato i ragazzi del concreto rischio di una denuncia, gli studenti dell’istituto superiore “Gaetano Filangieri” stanno valutando la possibilità di occupare la scuola ancora per qualche giorno, o almeno fino a quando non avranno ricevuto risposte concrete per la risoluzione dei problemi che, con il loro gesto, hanno sottoposto all’attenzione dell’opinione pubblica cavese.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA