agropoli

Aule fredde al liceo “Gatto” Allievi a scuola con le coperte

AGROPOLI. Aule fredde al Liceo scientifico “Gatto” di Agropoli, dove gli studenti, venerdì scorso, si sono presentati a scuola con le coperte. Un’azione dimostrativa, la loro, per protestare contro...

AGROPOLI. Aule fredde al Liceo scientifico “Gatto” di Agropoli, dove gli studenti, venerdì scorso, si sono presentati a scuola con le coperte. Un’azione dimostrativa, la loro, per protestare contro l’insufficiente riscaldamento della struttura. Una protesta proseguita anche ieri mattina,quando hanno deciso di disertare le lezioni. Il dirigente scolastico, Pasquale Monaco, ha spiegato ai ragazzi che le aule non sono riscaldate a sufficienza per un problema all’impianto che, però, sarà risolto a breve. In pratica, le aule dell’Istituto di Via Alighieri, inaugurato sei anni fa dalla Provincia, è fornito di riscaldamenti a battiscopa che risultano insufficiente a fornire il giusto tepore, specie quando il freddo è intenso.

«L’impianto non riesce a riscaldare le aule nelle ore concesse per il suo funzionamento, in quanto la struttura è molto grande – spiega il preside – Per questo motivo e per venire incontro alle esigenze dei nostri allievi, abbiamo chiesto e ottenuto la possibilità di attivare l’impianto dalle 4 alle 18 di ogni giorno».

Monaco ha annunciato anche i riscaldamenti saranno sostituiti la prossima estate: «Ho avanzato una richiesta e mi è stato assicurato che tra qualche mese, nella nostra scuola, saranno installati dei termosifoni in ghisa, che hanno maggiore potere calorifero, in tutte le aule – ha affermato il preside – Ne sono una prova evidente i bagni, che sono dotati dei classici termosifoni in ghisa, dovela sensazione di calore quando vi si accede è davvero notevole».

Gli studenti, intanto, avvertono che, se il problema dovesse ripetersi, sono già pronti a organizzare un corteo nei prossimi giorni. Una protesta molto simile era stata messa in atto dagli alunni dell’Istituto tre anni fa.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA