Auditorium, teatro e casa del jazz

L’annuncio del sindaco, accusato però da Servalli per le scuole fatiscenti

Una nuova sala teatrale con 120 posti ed un auditorium di 400 posti all’interno di Villa Rende. Il sindaco Marco Galdi ieri, con un “post” su facebook, ha annunciato che presto la città si avvantaggerà di due importanti strutture culturali. «Sono ormai a buon punto i lavori per la riqualificazione della sala comunale, che sarà un gioiellino da 120 posti con camerini, bar e guardaroba – ha scritto su fb - La platea, inoltre, sarà realizzata in modo da consentire a tutti di avere la migliore visibilità. Certamente entro l'anno i lavori saranno conclusi». Ha, poi, aggiunto: «Non dimentichiamoci, inoltre, che la nostra città già dispone di alcune sale teatrali al di sotto dei 300 posti, come l’auditorium dell’Itc “Della Corte” e quello del liceo scientifico “Genoino”; inoltre vale la pena sottolineare che sono stati già appaltati i lavori per la realizzazione di un auditorium di 400 posti, che sarà costruito all’interno di Villa Rende, al posto del fabbricato dove un tempo c’era il reparto di geriatria. Qui troverà sede la “Casa del jazz”, una struttura che ospiterà corsi di specializzazione e che sarà gestita dal Conservatorio “Martucci” di Salerno».

Ma Galdi non si ferma e promette il completamento del Palazzetto dello sport a Pregiato, una struttura fatiscente e da anni abbandonata. «Con i venti milioni di euro che la Regione ha concesso al comune di Cava de’ Tirreni- ha scritto ancora Galdi su fb - nella prossima consiliatura si metterà mano anche alla ristrutturazione del Palazzetto dello sport, destinato a diventare un Palaeventi dove potranno svolgersi spettacoli teatrali e musicali e che potrà ospitare oltre 2mila spettatori».

E mentre Galdi focalizza la sua attenzione sulle strutture culturali, il candidato a sindaco del Pd, Vincenzo Servalli, lancia all’amministrazione una dura critica alla situazione in cui versano le strutture scolastiche della città. «Dopo la scuola elementare di Santa Lucia, anche la struttura che ospita le medie, nella stessa frazione, sta creando preoccupazione tra i genitori degli allievi – ha sottolineato in una nota - La scorsa settimana una grossa crepa si è aperta in un’aula delle medie della frazione luciana, provocando il trasferimento degli alunni nell’aula mensa già occupata dagli alunni dell’asilo, anch’essi appoggiati nello stesso edificio scolastico in attesa della riapertura dell’originario plesso». Ha, poi, aggiunto: «Quasi tutte le scuole della città presentano delle carenze strutturali, imputabili ad anni di mancata manutenzione. Prima che inizi il nuovo anno scolastico chiederò che sia fatto un monitoraggio di tutte le scuole e che si intervenga tempestivamente laddove è necessario».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA