raccolta differenziata 

Attrezzature e automezzi per il cantiere di via Filettine

Nuove attrezzature e automezzi al cantiere di via Filettine. La prima fase del programma straordinario regionale per l’incremento della raccolta differenziata sta entrando nel vivo nel Comune di...

Nuove attrezzature e automezzi al cantiere di via Filettine. La prima fase del programma straordinario regionale per l’incremento della raccolta differenziata sta entrando nel vivo nel Comune di Pagani. Dopo l’arrivo di circa 2mila nuovi bidoncini nelle scorse settimane, sono giunti al cantiere tre automezzi e si è in attesa di un quarto. Cambiamenti sono previsti anche per la raccolta degli ingombranti. Sono giunte, infatti, al cantiere anche le isole ecologiche itineranti, per cui dovranno ora essere stabilite le postazioni.
Spetterà all’azienda speciale e all’ufficio ambiente su indirizzo dell’assessore Gerardo Palladino individuare le zone in cui i cittadini potranno recarsi di volta in volta per conferire gli ingombranti quando ne avranno necessità. Un sistema che si affiancherà all’attuale ritiro su prenotazione della tipologia di rifiuto, che tra le mura di Palazzo San Carlo si spera argini il fenomeno dell’abbandono selvaggio lungo le strade cittadine in particolare di elettrodomestici, materassi e mobilio.
Il programma regionale prevede nel Comune di Pagani un investimento di circa 550mila euro in attrezzature e forze lavoro che dall’arrivo dovrebbero supportare la raccolta differenziata cittadina per diciotto mesi. Entro l’anno nuovo dovrebbe avere il via anche il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti delle zone della città. «È questo il momento di avviare un rilancio serio e deciso della raccolta differenziata. Abbiamo avuto diversi problemi nel corso dell’ultimo anno ma è giunta l’ora di ripartire - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Palladino -. Nelle prossime settimane sarà avviata una nuova campagna di sensibilizzazione e saranno sempre più stringenti i controlli per arginare le irregolarità».
Dal prossimo anno attività a supporto dell’incremento della differenziata saranno svolte anche da un gruppo di giovani del servizio civile selezionati per l’ente paganese nell’ambito del progetto “Differenziamoci”. I volontari saranno impiegati per le strade in attività di sensibilizzazione ma anche per il controllo.(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA