Campagna 

Atti vandalici nella scuola Fermati cinque adolescenti

CAMPAGNA. Vandalismo nelle scuole di Campagna, presa la banda dei giovanissimi teppisti. Cinque adolescenti del posto, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, sono stati deferiti alla procura minorile...

CAMPAGNA. Vandalismo nelle scuole di Campagna, presa la banda dei giovanissimi teppisti. Cinque adolescenti del posto, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, sono stati deferiti alla procura minorile di Salerno per il danneggiamento della scuola primaria di località Camaldoli. Il gruppetto di giovani vandali, però, dovrebbe essere ben più numeroso. Addirittura una decina di ragazzi avrebbe preso parte alla spedizione nell’edificio scolastico avvenuto nella tarda serata dal 25 giugno.
Un modo, forse, per ammazzare la noia o per fare i gradassi ed atteggiarsi da duri. Così domenica sera pensavano di farla franca, di irrompere nella scuola e distruggere per il solo gusto di farlo. Questa volta è finita male. I carabinieri sono riusciti a risalire a parte della banda. Cinque sono gli adolescenti che i militari della locale stazione, diretta dal maresciallo Angelo Solimene, coordinati dalla compagnia di Eboli, guidata dal capitano Luca Geminale, sono riusciti a identificare.
Da quanto hanno ricostruito i carabinieri, i denunciati erano riusciti a crearsi un varco per entrare nella scuola, forzando un ingresso secondario e una finestra a pian terreno. Una volta giunti nelle aule si sono diretti agli armadietti dove hanno prelevato colla e vernice a tempera. Con quella hanno imbrattato i muri e le suppellettili. La loro impunità è durata solo ventiquattr’ore. Ora i militari cercano gli altri cinque teppisti ed eventuali collegamenti con altri atti vandalici compiuti, nelle ultime settimane, nella stessa scuola e nei vicini plessi scolastici di Serradarce e Vallegrini.
Massimiliano Lanzotto
©RIPRODUZIONE RISERVATA.