Attacco a Parigi, Salerno spegne Luci d'artista

A Baronissi fiaccolata di solidarietà. Momenti di raccoglimento nelle piazze della Campania

Cordoglio ovunque per il terribile attacco terroristico a Parigi. Anche in Campania e nel Salernitano sono state organizzate iniziative per manifestare vicinanza e solidarietà al popolo francese. il presidente della Regione, Vincenzo De Lucca, ha invitato i sindaci della Campania a prevedere nella giornata di oggi un momento di raccoglimento in memoria delle vittime delle vittime innocenti di Parigi con il contestuale spegnimento delle luci di una piazza.

[[(standard.Article) Parigi sotto attacco, spari e kamikaze. 128 morti]]

Salerno spegne le luci. Il sindaco Vincenzo Napoli ha anunciato per le 18 di oggi (sabato 14 novembre)  in piazza Flavio Gioia un momento di riflessione e raccoglimento contro il terrorismo, per la libertà e la democrazia. Saranno spente per qualche minuto le Luci d’artista sia in piazza Flavio Gioia che sul Corso Vittorio Emanuele. Adesione all'iniziativa è stata subito espressa dalla Cgil provinciale.

[[(Video) Strage di Parigi, Salerno spegne le Luci d'artista]]

Fiaccolata a Baronissi. In ricordo delle vittime di Parigi, fiaccolata questo pomeriggio a Baronissi, in occasione dell'accensione delle installazioni artistiche del maestro Pietro Lista. Alle 18 minuto di raccoglimento in piazza della Repubblica. Dopo l'accensione delle luci, fiaccolata di candele rosse per tutta la Città fino alla “Foresta Incantata”, al Parco del Ciliegio. “Siamo stati molto in dubbio circa l'ipotesi di rinviare la inaugurazione e l'accensione di "Luci dell'Irno" – ha spiegato il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – ma sentiamo di dover reagire e di pensare che il nostro evento, quello che unisce la comunità e che rinsalda i valori della coesione e della unità, sia soprattutto un messaggio di pace, di amore, di solidarietà che Baronissi vuol lanciare all'Europa intera. Un pensiero – conclude Valiante - ai nostri amici francesi di Portes Les Valance con la quale Baronissi è gemellata".

Apertura dei circoli Pd.  Il Partito democratico della Campania lancia per domani (domenica) una giornata di mobilitazione in segno di solidarietà con il popolo francese. «I circoli del Pd saranno aperti per mostrare simbolicamente la nostra vicinanza ai francesi cui siamo legati da un rapporto antico di amicizia per rilanciare con forza i valori della pace, della democrazia e della convivenza tra i popoli». Lo ha dichiarato il segretario regionale del Pd Assunta Tartaglione che nel primo pomeriggio di oggi, insieme al presidente del partito Stefano Graziano e al capogruppo in consiglio regionale Mario Casillo incontrerà il console francese per esprimere la solidarietà a nome di tutto il partito.