Atrani, è iniziata la pulizia del torrente Dragone

ATRANI. Sono cominciati gli interventi di pulizia alle briglie collocate lungo l’alveo del torrente Dragone, su cui non veniva effettuata manutenzione dal 3 luglio del 2014. Sull’effettiva...

ATRANI. Sono cominciati gli interventi di pulizia alle briglie collocate lungo l’alveo del torrente Dragone, su cui non veniva effettuata manutenzione dal 3 luglio del 2014. Sull’effettiva utilità dell’opera circa la mitigazione del rischio idrogeologico è sempre aperto il dibattito.

Quelle briglie «mal concepite e realizzate» necessitano di pulizia continua, quasi dopo ogni evento piovoso.

Un dato ormai chiaro a tutti che, oltre a far rimanere tutti i dubbi sulla reale utilità dell’opera, costringe di fatto a ripensare il criterio della somma urgenza in una programmazione sistematica e coerente degli interventi di manutenzione.

Ed è proprio in direzione di un piano condiviso programmato con la destinazione di un finanziamento specifico e di specifico soggetto attuatore che Atrani continua a lavorare, per uscire definitivamente da quegli stati di continua emergenza o somma urgenza che, da troppo tempo, hanno sostituito il regime ordinario nella gestione della sicurezza del territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA