LAVORO

Assunzioni a Salerno Pulita: c’è lo sprint per le selezioni

La partecipata sceglie la ditta a cui affidare la procedura: contratti entro maggio

SALERNO - Procede secondo un cronoprogramma dettagliato l’iter che porterà all’assunzione di 25 nuove unità di personale per integrare l’organico di Salerno Pulita. Scaduti i termini, tre società hanno inviato la loro proposta per occuparsi delle procedure di selezione dei nuovi addetti alle pulizie per la società in house del Comune che vorrà immettere in servizio a partire da maggio. Entro il prossimo 4 marzo queste società hanno la possibilità di procedere con lo step successivo e presentare le offerte economiche che saranno valutate seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Le proposte presentate saranno vagliate dai tecnici della partecipata ma poi dovranno essere esaminate anche dagli uffici comunali che dovranno dare il via libero definitivo. Tempi stretti perché, entro i venti giorni successivi dall’affidamento del servizio di reclutamento del nuovo personale, la società deve definire le procedure selettive e redigere la graduatoria finale così da avere a disposizione cinque giorni per avviare materialmente al lavoro di nuovi assunti. In pratica, secondo quanto è scritto nello schema del bando per la selezione della società che deve individuare il nuovo personale, tutte le procedure e i nuovi addetti alle pulizie devono essere contrattualizzati entro il 2 maggio prossimo, con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-time 24 ore settimanali.

Come si precisa nel capitolato, dei 25 aspiranti lavoratori della Salerno pulita, dieci dovranno essere uomini, 15 le donne mentre sono due le assunzioni previste per soggetti svantaggiati. I candidati uomini «non devono aver compiuto i 36 anni di età al momento di stipula del contratto, di non essere mai stati assunti, in precedenza a tempo indeterminato da alcun datore di lavoro, nè pubblico nè privato». Per quanto riguarda le candidate donne, invece, è richiesto «negli ultimi sei mesi prima della pubblicazione del bando, di non avere prestato attività lavorative riconducibili a prestazioni lavorative subordinate alla durata di almeno sei mesi», oppure «negli ultimi sei mesi dal bando, aver prestato attività lavorativa autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito annuale minimo personale escluso da imposizione.

Sia agli uomini che alle donne è richiesta la residenza nella Regione Campania di essere in possesso della patente di guida B, del diploma della scuola dell’obbligo, «di non aver riportato condanne penali per aver alterato o contraffatto documentazione amministrativa per il conseguimento di contratti lavorativi con commesse pubbliche o private o a tempo indeterminato» e «di non avere prescrizioni mediche che rendono incompatibile lo svolgimento delle mansioni lavorative che sono oggetto del bando». La selezione dovrà avvenire prima attraverso l’esame dei titoli e dell’esperienza pregressa di ciascun candidato, successivamente si terrà un colloquio tecnico e pratico. Il punteggio massimo che verrà attribuito è 100: massimo 50 punti per i titoli e altrettanti massimo 50 che possono essere raggiunti con il colloquio tecnico.

«Per ogni mensilità lavorativa espletata si aggiungono 2 punti. Per ogni frazione di mese, in riferimento ad almeno 15 giorni, il punteggio che può essere attribuito è 1. Una volta conclusa la fase di reclutamento, la società selezionatrice dovrà pubblicare due distinti elenchi, uno esclusivo per gli uomini, l’altro per le donne». Le assunzioni sono necessarie alla società in house per far fronte ai vuoti in organico che si stanno determinando per il pensionamento di una serie di operai della società in house. Soprattutto, l’assunzione di over 36 consente alla partecipata di ottenere una serie di sgravi contributivi previsti dalle normative nazionali.

Eleonora Tedesco