scafati

Assolto l’ex direttore dell’ospedale

Contestata l’immissione di residui sanitari nella rete fognaria

SCAFATI. È stata assolta al termine del processo di primo grado l’ex direttore amministrativo dell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati Maria Rita Ciliberto, cinquantaseienne dirigente sanitario, finita a giudizio per lo scarico dei residui delle dialisi dal reparto nefrologia nella rete fognaria.

Al termine del processo il giudice monocratico Raffaele Donnarumma del tribunale di Nocera Inferiore ha disposto l’assoluzione per non aver commesso il fatto. L’inchiesta legata al procedimento scattò con degli accertamenti svolti dai carabinieri del Nas di Salerno, che controllarono l’esercizio dell’attività del centro dialisi, monitorando per la precisione lo scarico delle acque residuali delle operazioni del reparto nefrologia dell’ospedale di Scafati direttamente nella rete fognaria, senza un necessario pre-trattamento, attraverso una condotta di gomma confluente nello scarico acque nere.

I liquidi del trattamento dialisi del reparto nefrologia dell’ospedale venivano smaltiti senza il rispetto delle autorizzazioni e delle prescrizioni, secondo le accuse contestate dalla procura di Nocera Inferiore.

Venne denunciata a piede libero la Ciliberto, iscritta nel registro degli indagati e successivamente finita a giudizio, con l’assistenza del suo legale Michele Avallone. Il blitz dei Nas arrivò il diciannove febbraio 2009, con la redazione di un approfondito fascicolo fotografico a documentare le condizioni dello scarico proveniente dal reparto dove veniva effettuata la dialisi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA