nocera superiore

Assoconsum: «Chiarezza sui lavori per le fognature»

NOCERA SUPERIORE. L’Associazione dei consumatori Assoconsum ha protocollato al Comune retto da Montalbano una richiesta di documentazione inerente alla Castalia S.r.l. A presentare domanda formale...

NOCERA SUPERIORE. L’Associazione dei consumatori Assoconsum ha protocollato al Comune retto da Montalbano una richiesta di documentazione inerente alla Castalia S.r.l. A presentare domanda formale il portavoce dell'Assoconsum, Giovanni Maria Cuofano, diretta all’ufficio tecnico settore lavori pubblici e all’assessorato.

Si chiede copia della convenzione avente per oggetto i sottoservizi ed opere annesse e collegate siglata tra Comune e Castalia. L’azienda privata, sarebbe presente sul territorio nocerino dal lontano 1988, e fino a pochi anni fa aveva concessione della progettazione e gestione del sistema dei sottoservizi e dell’acquedotto.

Poi con l’avvento della Gori S.p.a., che ha preso in gestione il Servizio Idrico Integrato, la Castalia è passata alla sola realizzazione dell’assetto fognario cittadino. «La Castalia ha avuto una serie di proroghe alla convenzione originaria», spiega Cuofano. «Vogliamo verificare che anche infrastrutture come i sottoservizi vengano gestite con efficienza e nell’ottica di quanto il governo ha disposto. Ovvero è fondamentale manifestare una maggiore trasparenza provvedendo, attraverso una gara pubblica, all’affidamento dei servizi di tale rilevanza. Riteniamo che compito di una buona e imparziale amministrazione pubblica sia quello di garantire standard elevati per i cittadini».

Intanto dagli uffici tecnici del Comune fanno sapere che il contratto con la Castalia avrà termine il prossimo 6 gennaio. Tuttavia non hanno ancora chiaro il futuro cammino sul rapporto tra Comune e azienda. In pratica non si sa né se questo rapporto continuerà né se sarà prevista una gara d’appalto.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA