NOCERA SUPERIORE

Assoconsum: «All’Ente troppi consulenti»

NOCERA SUPERIORE. «Siamo felici che Montalbano sia contro la lottizzazione politica nell’Agro Invest. Ma doveva svegliarsi prima». Così i vertici dell’Assoconsum, capitanata da Giovanni Maria Cuofano,...

NOCERA SUPERIORE. «Siamo felici che Montalbano sia contro la lottizzazione politica nell’Agro Invest. Ma doveva svegliarsi prima». Così i vertici dell’Assoconsum, capitanata da Giovanni Maria Cuofano, sulle ultime dichiarazioni del sindaco. «Ci farebbe piacere che si guardi anche in casa propria. Vorremmo sapere come si è inteso affrontare le questioni sollevate dagli accertamenti del Dipartimento della Ragioneria dello Stato, dove vengono messe in luce defezioni da parte del Comune».

Il riferimento è alla relazione a Palazzo di città di Antonio Onorato. Le defezioni indicate dall’Assoconsum ricadrebbero in particolare su alcuni punti della relazione tra cui “rispetto dei criteri determinati per l’avvio di rapporti di collaborazione e incarichi esterni». Il monitoraggio è relativo al periodo 2005-2010 e si è svolto tra gennaio e febbraio 2011. «Vogliamo sapere qual è la situazione odierna sul personale indicato nella relazione».

Viene citato il conferimento a due avvocati dell’incarico inerente «alle esigenze ordinarie di funzionamento dell’ufficio legale», affidato mediante convenzione per un anno. L’incarico doveva essere inteso come “collaborazione esterna” ed escludeva “alcun rapporto di lavoro dipendente”. È stato rilevato che «il reiterato, costante conferimento dell’incarico alle due professioniste per oltre un quinquennio, deve ritenersi non consentito». Si fa riferimento alle dimissioni di Giovanni Vitolo, cat. D6, come responsabile di area, pur rimanendo comandante del corpo.

Fu individuato un nuovo responsabile di area con contratto a tempo determinato. Anche qui il relatore pone perplessità.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA