cetara

Associazione avvia l’iter per la colatura di alici Dop

CETARA. Ristoratori, pescatori, armatori e aziende uniti in un’associazione per ottenere la Dop per la colatura di alici di Cetara. È iniziato un nuovo importante percorso per la colatura di alici...

CETARA. Ristoratori, pescatori, armatori e aziende uniti in un’associazione per ottenere la Dop per la colatura di alici di Cetara.

È iniziato un nuovo importante percorso per la colatura di alici cetaresi con la nascita dell’associazione che mira alla valorizzazione della colatura di alici di Cetara. Il comitato promotore vede uniti i produttori di colatura di alici (le aziende IASA, Nettuno, Delfino), tre ristoratori di Cetara (San Pietro, Al Convento, La cianciola) e due armatori Cetaresi (Pappalardo Salvatore e Federmar) che hanno compiuto insieme un primo passo concreto che accompagnerà il tipico condimento, ormai noto in tutto il mondo, verso il riconoscimento della Denominazione di origine protetta.

All’associazione, composta dai principali attori locali da anni impegnati nel settore, va il compito di continuare le attività di valorizzazione, con la nuova sfida della tutela del peculiare condimento cetarese.

Il comitato promotoresi avvale della collaborazione di Vincenzo Peretti, esperto di riconoscimenti di marchi di origine comunitaria. Presidente è Lucia Di Mauro, titolare della Iasa; vicepresidente l’armatore Gilles Pappalardo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA