l’iniziativa di solidarietà

Assistenza ai paesi africani, accordo tra associazioni

CAPACCIO PAESTUM. Intesa tra l’associazione internazionale di volontariato missionario onlus “E ti porto in Africa” e l’Accademia internazionale Mauriziana per le attività di volontariato missionario....

CAPACCIO PAESTUM. Intesa tra l’associazione internazionale di volontariato missionario onlus “E ti porto in Africa” e l’Accademia internazionale Mauriziana per le attività di volontariato missionario. L’accordo è stato sancito con la prestigiosa nomina a senatore accademico, del presidente e fondatore dell’associazione, Vincenzo Mallamaci. Il medico capaccese da circa 30 anni opera nei villaggi più poveri e abbandonati del Centro Africa.
La solenne cerimonia si è tenuta a Roma, nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino in Panfilo, alla presenza del gran priore cardinale Francesco Monterisi. Sono state poste le basi per un gemellaggio tra l’associazione “E ti porto in Africa” e il Casiss, il Corpo ausiliario di soccorso internazionale San Silvestro, associazione di volontariato cristiano cattolica, che opera per il soccorso delle comunità vittime di eventi catastrofici, il cui presidente è il rettore dell’Accademia Mauriziana, marchese Fabrizio Mechi. L’accordo permetterà ai volontari del Casiss di portare il loro contributo nei villaggi africani in disperate condizioni socio-sanitarie.
L’associazione “E ti porto in Africa” ha come scopo, tra l’altro, la progettazione, la fornitura e la costruzione di impianti e di infrastrutture e l’attivazione di interventi straordinari destinati a fronteggiare situazioni di carenze igienico-sanitarie che minacciano le popolazioni africane.(a. s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA