«Assenza di stile e di rispetto istituzionale»

Grillo tace ma scendono in campo i 5 Stelle della Regione: «Comportamenti non nuovi, chieda scusa»

Della questione che coinvolge il presidente della Regione Vincenzo De Luca e la sindaca di Roma Virginia Raggi, sul blog di Beppe Grillo non se ne parla. Un commento breve e lapidario lo si trova sul “bloga5stelle”, il magazine on line del movimento che definisce De Luca “impresentabile e in commentabile”.

Chi bacchetta il presidente sono invece i consiglieri regionali grillini che, naturalmente, esprimono la loro solidarietà al primo cittadino della Capitale. «Stigmatizziamo – si legge in una nota – le gravi dichiarazioni del presidente Vincenzo De Luca nei confronti di Virginia Raggi. Nel corso della direzione nazionale del Partito democratico, De Luca ha definito bambolina imbambolata il primo cittadino della Capitale, mancando di rispetto non solo alla figura e al ruolo istituzionale della Raggi, ma anche in generale alle donne. Se fosse stato un uomo De Luca avrebbe usato le stesse parole?». Quindi, la nota continua. «È un comportamento sessista non nuovo a De Luca, che condanniamo e dal quale hanno preso le distanze i suoi stessi colleghi di partito. Magari è la volta buona che tutti si accorgono della sua più totale assenza di stile e rispetto istituzionale».

I consiglieri regionali ora attendono un atto ben preciso dal presidente della Regione. «De Luca deve chiedere scusa alle donne in generale e in particolare a Virginia Raggi che con il suo impegno, le sue capacità, la sua grinta dimostrerà di non essere una bambolina ma una persona adatta a guidare una città». Difficile che questo possa accadere, più probabile che il diretto interessato rincari la dose alla prima occasione utile.

Per quanto riguarda i parlamentari salernitani del movimento non risultano note ufficiali. Nella tarda serata di lunedì, sulla sua bacheca Facebook, il deputato Angelo Tofalo scriveva: «Vincenzo De Luca per far parlare di sé può ormai parlare solo degli altri. La nostra Regione Campania resta tra le peggiori d’Italia e allora dopo averci provato con Luigi Di Maio, eccolo parlare di Virginia Raggi. Il Movimento 5 Stelle in fondo adesso tira mediaticamente, o no?».

Mute, invece, le bacheche di Mimmo Pisano, Silvia Giordano e Andrea Cioffi. Probabilmente commenteranno nei prossimi giorni. Oppure no?

©RIPRODUZIONE RISERVATA