Assegnati gli stalli Si riduce lo spazio per gli ambulanti

Pervenute al municipio 108 domande di cui 13 escluse Le postazioni occupate dai venditori saranno 93

Lavori in corso in vista degli imminenti festeggiamenti patronali per la Madonna dell’Olmo che si terranno dal 7 al 13 settembre. Pronta la graduatoria per le bancarelle lungo corso Umberto I dopo il botta e risposta tra il consigliere Massimiliano Di Matteo e l’assessore al ramo, Enrico Bastolla.

Quest’anno però saranno di meno gli stalli occupati dai commercianti ambulanti a causa di alcuni ritardi riscontrati nella presentazione delle istanze. Stando alla graduatoria pubblicata sul sito istituzionale del comune e presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) sono in totale 108 le domande di assegnazione pervenute, 13 delle quali però non hanno rispettato il termine ultimo indicato dal regolamento comunale per la disciplina delle aree pubbliche, mentre le restanti 4 invece sono pervenute da parte di operatori che non erano in possesso dei requisiti necessari per la partecipazione alla fiera. Così, dei 110 stalli messi a disposizione dall’amministrazione – tra piazza Amabile, corso Umberto I e piazza San Francesco – solo 93 saranno regolarmente occupati quest’anno. Le operazioni di consegna dei posteggi sono già partite nella mattinata di ieri e proseguiranno fino a venerdì prossimo, intanto degli interventi di segnatura e sistemazione degli stalli nelle zone preposte saranno incaricati, come ogni anno, gli agenti della polizia locale. Si risolve così la querelle che era sorta qualche settimana fa tra il consigliere di minoranza del gruppo “Amiamo Cava”, Massimiliano Di Matteo, e l’assessore alle attività produttive Enrico Bastolla. Di Matteo aveva espresso forti preoccupazioni in merito alle possibili ripercussioni che ci sarebbero potute essere a causa dei ritardi nella programmazione da parte degli uffici competenti e la mancata emanazione del bando relativo all’allocazione e all’installazione degli stalli commerciali lungo corso Umberto I. La questione era stata oggetto di una repentina conferenza dei servizi, alla luce della quale Bastolla aveva garantito l’avvio della regolare procedura di assegnazione su disposizione diretta della Giunta comunaln poteva essere emanato a causa dei cambiamenti riscontrati sul territorio cittadino – e del conseguente ridimensionamento delle capienze – che avrebbero comportato difficoltà alla polizia municipale per la relativa mappatura delle bancarelle. Insomma scongiurata anche per quest’anno la temuta assenza delle bancarelle, una preoccupazione diventata ormai un’abitudine con l’approssimarsi dei tanto attesi festeggiamenti. Garantiti quindi dolciumi, caramelle, torroni e frutta secca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA