mercato s. severino

Assegnati gli orti sociali a pensionati e disabili

SEVERINO. Assegnati gli orti sociali ai cittadini che ne avevano fatto richiesta. Lo comunica l’assessore alle politiche sociali, Angelo Zampoli. «Nell’ambito dell’obiettivo operativo del Piano di...

SEVERINO. Assegnati gli orti sociali ai cittadini che ne avevano fatto richiesta. Lo comunica l’assessore alle politiche sociali, Angelo Zampoli. «Nell’ambito dell’obiettivo operativo del Piano di Zona S2, denominato “rafforzare la cultura delle pari opportunità per prevenire e combattere ogni forma di discriminazione dei disabili nei posti di lavoro – dice Zampoli – abbiamo individuato a Curteri un’area comunale di 700 metri quadrati da destinare allo scopo. Gli appezzamenti di terreno, di 50 e 100 metri quadrati, sono stati assegnati ai pensionati o a persone diversamente abili o con disagio mentale, per la coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, fiori, con scopo di autoconsumo, nell’obiettivo di favorire un utilizzo di carattere ricreativo, culturale e di socializzazione».

Gli assegnatari degli orti sociali sono seguiti nel percorso dai tutor. È previsto l’autoconsumo dei prodotti, ma è vietata la vendita degli stessi, per cui eventuali eccedenze dovranno essere donate a case di riposo, asili, scuole. «Ritengo l’iniziativa di grande utilità – conclude Zampoli – coinvolge l’anziano o il diversamente abile, proiettandoli in una dimensione di creatività e di operosità attraverso il lavoro manuale».(a. d. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA