Pontecagnano

Assaltano tabacchi, ladri messi in fuga

L’intervento dei carabinieri sventa l’ennesimo colpo in pieno centro. Quattro mesi fa l’avevano già ripulito

PONTECAGNANO. Falliscono il colpo ai danni di una rivendita tabacchi; ed malviventi fuggono dopo essere stati sorpresi dai carabinieri: paura l’altra notte nel centro urbano di Pontecagnano Faiano. Stando a quanto si è appreso due o forse più persone stavano tentando di forzare la saracinesca del tabacchi di corso Italia, in pieno centro cittadino, non lontano da piazza Risorgimento e dalla zona di via Verdi. È però scattato l’allarme dell’esercizio commerciale e sul posto sono giunti i carabinieri.

I malviventi si sono dati alla fuga a bordo di una Lancia Lybra, automobile che era già stata segnalata come sospetta tra Bellizzi e appunto Pontecagnano Faiano. Ne è quindi scaturito un inseguimento ma i ladri sono riusciti a far perdere le proprie tracce: l’auto è stata ritrovata poco dopo, abbandonata e con una ruota posteriore forata. Stando a quanto emerso dalle indagini dei carabinieri della compagnia di Battipaglia, agli ordini del capitano Erich Fasolino, la vettura non è risultata rubata: un particolare che potrebbe far risalire più rapidamente agli autori del tentato furto ai danni del tabacchi di corso Italia. In molti, sui social e anche in strada, hanno riferito di essersi svegliati nella notte dopo aver udito degli spari: circostanza, quest’ultima, smentita dagli inquirenti: «Non sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco».

Le indagini dei carabinieri potranno avvalersi delle immagini delle telecamere di sorveglianza del tabacchi preso di mira dai malviventi.

Non si tratta, purtroppo, di un caso isolato: quattro mesi fa lo stesso tabacchi era stato vittima di un furto con scasso e in quella occasione i malviventi avevano danneggiato l’ingresso laterale, si erano introdotti nei locali mettendoli a soqquadro e avevano portato via i soldi presenti nella cassa.

Tuttavia, sono purtroppo numerosi gli episodi simili a quelli citati che hanno interessato, negli ultimi anni, diverse zone della città picentina. Cittadini ed esercenti tornano quindi a chiedere maggiore sicurezza e tutela alle istituzioni e alle forze dell’ordine; magari potenziando anche la locale stazione carabinieri: l’amministrazione comunale aveva chiesto che la stazione picentina potesse essere elevata al rango di tenenza, con un potenziamento di organico, viste le necessità del territorio di Pontecagnano Faiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA