sala consilina

Asilo nido: nuove modalità e stangata

SALA CONSILINA. Cambiano le tariffe per usufruire dell’asilo nido comunale. L’ha disposto con una delibera di giunta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallone. Una variazione...

SALA CONSILINA. Cambiano le tariffe per usufruire dell’asilo nido comunale. L’ha disposto con una delibera di giunta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallone. Una variazione che arriva a distanza di sette anni dall’ultimo rincaro effettuato dall’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Ferrari, all’epoca al suo primo mandato.

“Considerato - si legge nella delibera - che la tariffa del servizio asilo nido è unica a prescindere dalle fasce orarie di fruizione da parte dell’utenza, la giunta ha ritenuto più equo differenziare la tariffa mensile del servizio asilo nido in base all’orario di utilizzo secondo due fasce orarie: dalle 8 alle 12,30 (part-time) e dalle 8 alle 17 (full-time)”.

La tariffa mensile in vigore fino allo scorso anno era di 80 euro, la nuova per l’anno scolastico 2014-2015 ammonta ad 85 euro per chi sceglie di usufruire del nido dalle 8 alle 12,30, invece sale a 100 euro mensili se si opta per il full-time ossia dalle 8 alle 17.

«Una scelta quella di differenziare le tariffe - fanno sapere dall’amministrazione comunale - dettata da motivi di equità perché in questi anni ci sono stati bambini che hanno usufruito del nido solo nelle ore mattutine ed altri invece per l’intera giornata e visto anche l’aumento dei costi di gestione, lievitati in questi anni siamo stati nostro malgrado costretti dopo sette anni a rivedere le tariffe del servizio».

L’asilo nido ubicato in località San Rocco ha visto due anni fa un corposo intervento di restyling grazie ad un finanziamento di circa 640mila euro stanziato dalla Regione e che ha permesso di ristrutturare le aule, la mensa, la cucina e i bagni. Ogni anno sono circa 50 i bambini che usufruiscono della struttura.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA