agropoli

Asilo da abbattere, già raccolti 800 “no”

AGROPOLI. Sono già 800 le firme raccolte contro l’abbattimento dell’asilo comunale di viale Europa. Diverse le parti politiche ed associazioni del territorio che si sono fatte promotrici dell’iniziat...

AGROPOLI. Sono già 800 le firme raccolte contro l’abbattimento dell’asilo comunale di viale Europa. Diverse le parti politiche ed associazioni del territorio che si sono fatte promotrici dell’iniziativa dopo la raccolta operata domenica scorsa in piazza Vittorio Veneto.

«Abbiamo avuto un riscontro notevole - afferma uno degli organizzatori – ci sono persone che ci chiamano per firmare. Abbiamo superato in 8 giorni le 800 adesioni, dato di fatto che vuole essere una secca risposta alle intenzioni dell’amministrazione comunale che vorrebbe abbattere l’asilo di viale Europa per poi realizzare un parcheggio sotterraneo multipiano. Per i firmatari tale iniziativa, che dovrebbe costare 5milioni di euro, costituirebbe uno spreco. Le persone si sono dette contrarie all’abbattimento dell’asilo perché si tratta di un edificio carico di significato per chi abita da decenni questo territorio. Inoltre non ritengono che ci sia ad Agropoli l’esigenza di costruire così tanti box visto che ce ne sono tanti altri in tutto il paese, centro compreso, che risultano sfitti o invenduti». I promotori dell’iniziativa contestano anche il prezzo d’acquisto previsto, 27mila euro per 20 metri quadrati, definendolo «troppo alto». «L’iniziativa andrà avanti – ha concluso – e siamo già pronti ad un ulteriore raccolta firme perché pare che sia nell’intenzione degli amministratori far scomparire anche la spiaggetta della Marina, con la scusa di eliminare definitivamente il problema dell’accumulo della posidonia».

Il progetto del parcheggio pubblico multipiano prevede la costruzione di circa 220 box, ubicati nel sottosuolo del centro di Agropoli.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA