POSITANO 

Ascensore al cimitero, via ai lavori 

Il progetto prevede l’abolizione delle barriere e un parcheggio auto

POSITANO. Al via i lavori per la realizzazione dell’ascensore del cimitero di Liparlati a Positano. Si tratta di un progetto quanto mai importante per la città verticale che donerà ai suoi abitanti anche un parcheggio da circa 120 posti. Gli organi competenti hanno lavorato per diversi mesi per la stesura del progetto definitivo. L’ultimo atto è stato voluto dalla soprintendenza, che ha richiesto alcune modifiche per migliorare l’inserimento ambientale dell’imporatante struttura.
Dopo anni di attese saranno finalmente abbattute le barriere architettoniche e i disabili potranno accedere al cimitero. Come detto, oltre che l’ascensore sarà realizzato anche un parcheggio da circa 120 posti auto complessivi, divenendo un punto di riferimento in particolare nel periodo estivo quando Positano viene letteralmente invasa dai turisti. Al suo interno vi sarà un altro ascensore per il soddisfacimento delle normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sarà totalmente ricoperto da terrazzamenti alberati tranne i primi livelli a quota strada. Il parcheggio dovrebbe essere per metà di proprietà pubblica e per la restante metà privato.
Pochi mesi fa ad Amalfi è stato inaugurato l’attesissimo ascensore comunale, che si è potuto fregiare anche di essere il secondo impianto in roccia più alto d’Europa gestito da un ente pubblico. Grazie alla mastodontica opera i cittadini del paese capofila della Divina hanno potuto raggiungere il cimitero in soli quaranta secondi evitando i quattrocento scalini che erano l’unica strada percorribile fino a qualche mese fa. Lo stesso scenario si dovrebbe ripetere anche a Positano, dove nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori per l’ascensore e il parcheggio di Liparlati.
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.