Arte in vetrina per ricordare il writer ucciso

Nel centro storico l’evento “In uno sguardo” per onorare la memoria di Luigi Staiano

L’idea è quella di creare, ogni anno, un happening artistico itinerante in memoria di Luigi Staiano, il giovane writer che in una notte d’estate di 12 anni fa, a soli 19 anni, perse la vita travolto da un’auto a Brignano, mentre stava dipingendo su una delle sue tele di calce e mattoni.

Figlio del centro storico, è proprio il centro storico che vuole omaggiare il giovane artista precocemente scomparso con la prima edizione di una manifestazione pensata proprio in suo onore che prenderà il via il prossimo 19 settembre. “In uno sguardo”, questo il titolo dato all’iniziativa fortemente voluta dalle associazioni “Arcoscenico” e “Con gli occhi di Teresa”, sposata con entusiasmo da “I mercanti del centro storico”, che hanno deciso di coinvolgere non solo artisti di fama nazionale e internazionale nell’esposizione che sarà l’anima dell’evento ma anche il tessuto commerciale cittadino che fungerà da supporto tecnico alla mostra itinerante.

Alcune delle più avviate e storiche attività commerciali di via Mercanti e via Duomo esporranno, infatti, nelle loro vetrine le opere che artisti di comprovata bravura hanno deciso di dedicare al giovane Luigi, stroncato nel fiore dell’età mentre era intento a completare una delle sue opere di street art.

I pittori Giovanna Annunziata, Giovanna Salvati, Gianluca Fonso, Ernesto Scevoli, Virginio Del Guercio e molti altri ancora occuperanno, dal 19 al 26 settembre, con le loro opere, le vetrine di una trentina di negozi del centro storico. Così come maestri ceramisti del calibro di Gennaro Ricco, specializzato nella tecnica Raku, e promotore di una scuola cilentana di ceramica che possa affiancare quella vietrese, affideranno le loro opere ai locali più “in” della movida, che si prestano particolarmente a mostre ed eventi artistici, il ristobar Cibarti di via Mercanti e il ristorante Sant’Andrea di piazza Sedile del Campo solo due dei punti enogastronomici in cui sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina salernitana ammirando le opere d’arte selezionate dal salernitano Francesco Vota, direttore artistico della manifestazione che rientre negli appuntamenti della più ampia rassegna “Il centro dell’Arte” diretta da Giovanna Gerardi. Non solo vetrine in arte, ma anche un momento di solidarietà e sport in onore di Luigi: il 26 settembre, infatti, durante le Giornate europee dello sport in programma nell’area parcheggio dell’ex cementificio, alla foce dell’Irno, due degli artisti protagonisti della mostra – Salvati e Fonso – porteranno le loro opere come contributo alla manifestazione. «Perchè Luigi non solo era un artista in erba ma anche un grande sportivo – afferma Vota – e la sua memoria vive nel centro storico. Era giusto, quindi, dopo tanti tributi organizzati in provincia che anche la sua città lo ricordasse. Quella alle porte è la prima edizione di una manifestazione che intendiamo riproporre ogni anno in modo che il nome di un talentuoso ragazzo dalle grandi speranze ma dal triste destino non venga mai dimenticato. Speriamo di riuscire nel nostro intento».

©RIPRODUZIONE RISERVATA