vallo della lucania

Arrivano sei nuovi radiologi Il reparto torna in attività

VALLO DELLA LUCANIA. All’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania arrivano sei radiologi. Dal primo ottobre,dunque, riapre quindi a tutti il reparto Radiologia. Il problema del blocco dei concorsi...

VALLO DELLA LUCANIA. All’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania arrivano sei radiologi. Dal primo ottobre,dunque, riapre quindi a tutti il reparto Radiologia. Il problema del blocco dei concorsi in Regione nell’ambito sanitario, da ormai dieci anni, aveva portato il reparto, dopo i pensionamenti, a ridurre a sole due unità il personale, che quindi si limitava a trattare solo i casi di emergenza-urgenza dal pronto soccorso. Questo perché non si provvedeva a reintegrare il personale in uscita e quello presente non era in grado di garantire assistenza e servizio anche per l’utenza esterna.

«Finalmente – fanno sapere dall’ospedale vallese – l’Asl si è decisa a fare gli avvisi pubblici, in attesa dei concorsi veri e propri, e quindi ad assumere sei unità da impiegare nel reparto Radiologia, facendo in modo che si possa tornare a rendere fruibile il servizio sia agli interni che agli esterni. La differenza rispetto ai concorsi – viene evidenziato - è che gli avvisi pubblici con i quali sono state assunte le sei unità hanno limitazioni temporali perché vanno rinnovati ogni anno». Tornerà quindi ad essere disponibile per l’utenza esterna la Risonanza magnetica, la Tac, Senologia e tutto il resto che da tempo avevano subito uno stop a causa della carenza di organico. In particolare «la Risonanza è importante in quanto non ci sono altri presidi che offrono tale servizio a sud di Salerno». «Per essere a pieno organico il reparto – concludono dal presidio – si prevedono 7 unità oltre il primario, ci troviamo sotto organico di una sola unità e quindi possiamo tranquillamente ottemperare a tutte le esigenze di reparto».

Soddisfatto del provvedimento dell’Asl, Roberto Ronca, del sindacato Fsi: «così come ci lamentiamo delle cose che non vanno, questa volta non possiamo che gioire per i provvedimenti dell’Asl per l’assunzione di 6 medici radiologi che consentiranno l’attività piena a Radiologia».(a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA