teggiano

Arrivano i “buoni voucher” per le famiglie indigenti

TEGGIANO. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Cimino ha approvato una delibera che permette di avvalersi di forza lavoro occasionale mediante l’utilizzo dei “buoni voucher”....

TEGGIANO. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Cimino ha approvato una delibera che permette di avvalersi di forza lavoro occasionale mediante l’utilizzo dei “buoni voucher”. Sfruttando le risorse finanziare, la giunta comunale tenta una forma di incentivazione nell’ambito delle politiche del lavoro individuando questo strumento di assistenza da assegnare alle persone con difficoltà economiche.

Non è una forma di lavoro subordinato o autonomo, ma permette prestazioni saltuarie e remunerate che inglobano anche la copertura previdenziale Inps e quella assicurativa Inail. Si va quindi da un lato a regolamentare delle prestazioni occasionali che possono coprire servizi di pulizia e di apertura delle chiese, dall’altra si eroga un sostegno economico sotto forma di buoni lavoro.

Possono accedere al servizio le persone residenti a Teggiano, inoccupate o disoccupate che hanno un basso livello di reddito, presentando una domanda di partecipazione alla selezione. «Stiamo definendo il disciplinare per gestire al meglio l’iniziativa - ha dichiarato il primo cittadino - e nell’arco di pochi giorni saranno rese note tutte le modalità per poter presentare la domanda».(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA