agropoli

Arriva un bando di concorso per le guide naturalistiche

AGROPOLI. Al via il bando di concorso per guide naturalistiche e volontario per l’ambiente. L’iniziativa è messa in campo dall’unione dei Comuni “Alto Cilento”, in collaborazione con il Wwf Italia...

AGROPOLI. Al via il bando di concorso per guide naturalistiche e volontario per l’ambiente.

L’iniziativa è messa in campo dall’unione dei Comuni “Alto Cilento”, in collaborazione con il Wwf Italia Oasi di Persano, promotori del bando di concorso per la realizzazione del “Primo corso di guida naturalistica e volontario per l’ambiente”.

Il corso sarà caratterizzato da una serie di incontri teorici finalizzati alla conoscenza della fauna e della flora seguiti da escursioni pratiche per visitare gli ambienti naturalistici e le emergenze paesaggistiche presenti sul territorio dell’area a sud della provincia di Salerno. Il modulo di iscrizione deve essere presentato entro venerdì 15 novembre 2013.

«Si tratta di un importante momento formativo che offriamo ai giovani del nostro territorio – afferma il sindaco di Agropoli e presidente dell’Unione Alto Cilento, Franco Alfieri– grazie alla collaborazione con il Wwf Italia Oasi di Persano. Rappresenta, inoltre, una preziosa opportunità anche in prospettiva occupazionale, in un settore, quello ambientale, che necessita di figure professionali formate adeguatamente».

Il corso si svolgerà, in forma totalmente gratuita previa iscrizione annuale al Wwf, presso il Centro visite dell'Oasi WWF di Persano (località Falzia – Serre) con cadenza settimanale, tutti i venerdì e sabato dei mesi di marzo ed aprile 2014. E, sarà rivolto a un massimo di 20 giovani inoccupati dai 18 ai 35 anni residenti nei comuni dell’unione Comuni “Alto Cilento”.

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Il bando, il programma ed il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito: www.comune.torchiara.sa.it, nella sezione bandi e concorsi. Il bando è stato emesso anche con la finalità di valorizzare le realtà ambientali presenti nel territorio dell’unione dei Comuni “Alto Cilento” rendendole fruibili con l’ausilio di personale qualificato.

La figura della guida naturalistica potrà contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e potrà divenire un’opportunità occupazionale per i giovani residenti nei comuni interessati. Fanno parte dell’unione “Alto Cilento” i comuni di Agropoli, Torchiara, Laureana Cilento, Lustra, Prignano Cilento, Rutino, Perdifumo. L’unione, presieduta dal sindaco Franco Alfieri, è amministrata dalla giunta costituita dagli amministratori comunali Angelo Serra, Giuseppe Castellano, Giovanni Cantalupo, Vincenzo Paolillo, Raffaello Gargano, Michele Voria.

(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA