piano di zona

Arriva un altro asilo nido: sorgerà a Grotti

La nuova scuola di Grotti ospiterà un asilo nido. È ufficiale. Lo ha deliberato il piano di zona. Ad annunciarlo l’assessore comunale alle politiche sociali Ilario Capaldo. La decisione è stata presa...

La nuova scuola di Grotti ospiterà un asilo nido. È ufficiale. Lo ha deliberato il piano di zona. Ad annunciarlo l’assessore comunale alle politiche sociali Ilario Capaldo. La decisione è stata presa durante l’ultimo vertice d’ambito.

«È un progetto a cui tiene tantissimo anche il sindaco Manlio Torquato – ha dichiarato l’assessore – tant’è che la giunta si è riunita alle otto del mattino affinché tutto fosse pronto per la riunione del Piano». Il progetto sarà seguito dagli uffici di via Libroia, appena si metteranno in ordine le cose. Il Comune aveva chiesto uno stanziamento maggiore, alla fine si è spuntato un impegno di circa 180 mila euro.

Si comincia ad intravedere un futuro per la struttura scolastica, che rischiava di restare una cattedrale nel deserto: «Circa 350 metri quadri della nuova scuola di Grotti, quasi la metà – ha spiegato Capaldo – saranno destinati ad asilo nido. Si potranno accogliere fino a 38 bambini sotto i tre anni». A questo va aggiunto anche il giardino che potrebbe essere ricavato dagli spazi esterni dell’ex opificio, oggi trasformato in scuola. A differenza, però, della scuola “S. Anna”, questo asilo sarà aperto ai bambini di tutto l’Agro, essendo finanziata con fondi d’ambito, e non principalmente ai nocerini. Anche il reperimento del personale sarà a cura del Piano, che probabilmente potrebbe optare per la selezione di una cooperativa di servizi così come l’ente nocerino ha fatto per il “S. Anna”.

I tempi si annunciano rapidi: «A gennaio – ha precisato l’assessore – solleciterò il Piano affinché avvii i bandi per l’adeguamento della struttura. Dobbiamo adeguare le aule, creare la mensa interna e acquistare gli arredi: dai banchi ai lettini per il riposino».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA