pisciotta

Arriva la tassa di soggiorno È il primo caso nel Cilento

PISCIOTTA. Pisciotta è la prima località turistica del Cilento ad applicare la tassa di soggiorno. Il consiglio comunale ha deliberato l’entrata in vigore del contributo obbligatorio aggiuntivo per...

PISCIOTTA. Pisciotta è la prima località turistica del Cilento ad applicare la tassa di soggiorno. Il consiglio comunale ha deliberato l’entrata in vigore del contributo obbligatorio aggiuntivo per tutti i turisti che sceglieranno di soggiornare a Pisciotta a partire dal primo luglio 2013. La tassa sarà applicata a tutte le strutture ricettive, compresi gli affittacamere, nei soli mesi di luglio ed agosto. A luglio l’importo giornaliero sarà di venti centesimi mentre ad agosto un euro.

«Solo gli amministratori di un piccolo comune turistico possono capire perché è necessaria la tassa di soggiorno», spiega il sindaco Ettore Liguori, facendo riferimento al magrissimo bilancio comunale «che da solo non consentirebbe di mantenere uno standard elevato di servizi per i turisti e i cittadini».

Proprio i cittadini, del resto, sono la vera preoccupazione del Comune: «Non possiamo tassarli ulteriormente – continua il sindaco - ma non vogliamo neppure penalizzare i turisti. I fondi incassati saranno utilizzati esclusivamente per la promozione del turismo e dell’ambiente».

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA