angri

Arriva la sanatoria per gli abusivi

Possibilità per gli occupanti delle case di regolarizzare la posizione

ANGRI. Case popolari: al via la sanatoria per gli occupanti abusivi. La procedura di regolarizzazione delle locazioni potrà avvenire grazie ad un provvedimento della Regione Campania dello scorso maggio.

Si tratta della legge n.5 del sei maggio 2013. Palazzo di Città, quindi, ha inteso emanare un avviso pubblico indirizzato a coloro che, pur senza averne titolo e legittimità, hanno occupato gli alloggi realizzati dall'Istituto Autonomo Case Popolari, senza versare un euro di fitto. Un modo, quindi, per chiarire la posizione di decine di nuclei familiari dando loro una concreta opportunità per uscire dalla clandestinità. Potranno condonare l’occupazione senza titolo i cittadini che si sono insediati all’interno degli alloggi fino alla data del 31 dicembre 2010.

L’istanza di regolarizzazione, corredata dai necessari documenti identificativi, dovrà essere presentata direttamente all’Iacp, soggetto proprietario degli immobili. Il fenomeno dell’occupazione abusiva degli alloggi ha toccato il suo apice durante gli anni seguenti al sisma del 1980 quando molti cittadini si introdussero all'interno delle case realizzate invece a favore dei terremotati. Un comportamento che, sebbene in forma più attenuata, è continuato sino a pochi anni fa causando non pochi problemi sia ai legittimi assegnatari, che ai vari Enti chiamati ad assegnare le case.

La sanatoria è un modo per censire coloro che pur senza averne titolo stanno ancora occupando alloggi.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA