in consiglio comunale 

Arriva la carta dell’ambiente per censire aria, acqua e suolo

Pronta la carta dell’ambiente voluta con forza dal presidente del Consiglio comunale, Fausto Vecchio, e dal neo assessore all’ambiente, Emilio Masala. La bozza sarà votata nella prima seduta utile...

Pronta la carta dell’ambiente voluta con forza dal presidente del Consiglio comunale, Fausto Vecchio, e dal neo assessore all’ambiente, Emilio Masala. La bozza sarà votata nella prima seduta utile dell’assise, poi si aprirà un confronto con la città e con le scuole per redigere la carta che diventerà operativa con gli accorgimenti suggeriti dai cittadini. «Sono dieci anni - ha sottolineto Vecchio - che dai banchi dell’opposizione prima e adesso da presidente del Consiglio mi batto per approvare la carta dell’ambiente, devo dire di aver trovato la piena condivisione dell’assessore Masala che è rimasto entusiasta della carta ambientale, che il Comune di Eboli è tra i pochi ad avere nello statuto, come previsto nel Consiglio dei comuni europei».
Il presidente Vecchio ha poi sottolineato: «Dobbiamo preservare il nostro territorio inserendo nella carta dell’ambiente il censimento dell’aria, del rumore, dell’acqua, del suolo, del sottosuolo e del verde. Vanno inoltre previsti i diritti degli animali e l’educazione ambientale. Serve una politica concreta che sappia adeguare anche il piano trasporti, la viabilità e i parcheggi, affinché il transito dei camion e dei mezzi pesanti avvenga ai margini del centro cittadino pe evitare lo smog tra le case. Il tutto grazie al supporto della scuola, delle associazioni e dei cittadini, e presto partirà una campagna informativa».
Ha aggiunto l’assessore Masala: «Nella carta bisognerà dare forza alla ricerca scientifica per migliorare e vigilare anche gli impianti».
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA