Arriva il supermercato aperto 24 ore

Da giovedì il Carrefour di via Posidonia avrà le saracinesche sempre alzate per venire incontro alle esigenze dei clienti

Avete dimenticato di acquistare il pane o il latte? Vi sieti accorti all’improvviso che è finito il bagnoschiuma? Piombano in casa ospiti a sorpresa e non c’è nulla da offrire? No problem. Da giovedì sera fare la spesa - e tamponare emergenze dell’ultimo minuto - sarà possibile a qualsiasi ora del giorno e della notte. Anche alle quattro del mattino, per intenderci, visto che il Carrefour di via Posidonia, a Pastena, resterà con le saracinesche alzate ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette. Per Salerno è una novità assoluta, ma il modello h24 che il marchio francese sperimenterà nella nostra città, è invece collaudato da tempo non solo in grandi metropoli come New York e Tokyo, ma in tante città italiane. Ad inaugurare la tendenza fu, nel 2012, Milano, dove lo shopping post mezzanotte ha contagiato pure palestre, gallerie d’arte, biblioteche e perfino asili pensati per mamme manager e medici di turno. Poi è stata la volta di Roma, Vercelli, Palermo e Genova.

L’ultimo taglio del nastro - in ordine cronologico - è di pochi giorni fa: era il 21 maggio quando fu lanciata la formula “Aperti h24” dal supermercato di corso Europa, angolo piazzetta Stanto Stefano, nel cuore di Napoli. La prossima data campana è proprio quella di Salerno: alle 21.30 di giovedì, il direttore del market, Pasquale Troncone, riceverà i clienti per illustrare quella che per Salerno è a tutti gli effetti una rivoluzione. Dj set, animazione per bambini e degustazione di prodotti locali, precederanno il brindisi beneaugurale. «I ritmi di lavoro e dunque di vita sono cambiati per molti - spiega Troncone - Ormai è in crescita il numero di persone senza un orario fisso ed a loro Carrefour ha deciso di pensare per offrire una agevolazione in più e consentire di fare la spesa in un qualsiasi momento del giorno o della notte». I negozi aperti di notte sono anche un modo per allontanarsi dal modello delle città pensate solo per una quota risicata di big spender, dove gli unici che escono la sera sono quelli che hanno moneta da investire in cene al ristorante o drink nei bar della movida, mentre i colpiti dalla crisi restano a casa a guardare la tv. Carrefour ribalta la prospettiva e porta anche nel Mezzogiorno una formula diffusa da decenni negli Usa e in gran parte dell’Europa, smentendo quanto sosteneva lo scrittore statunitense Ambrose Bierce: tra poco meno di 72 ore, l’unico luogo aperto tutta la notte non sarà solo la propria casa, ma anche lo store di via Posidonia che per garantire l’ulteriore servizio, ha scelto di potenziare l’organico.

«In tempo di crisi gli altri tagliano, noi invece ampliamo il nostro staff con tre interinali che serviranno ad integrare il personale attualmente in servizio - anticipa il direttore - In questo modo abbiamo anche offerto una piccola possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a dei giovani». Gli altri Carrefour che in Italia hanno optato per la full immersion nel commercio, stanno registrando utili notevoli, proporzionali alla soddisfazione di una clientela “particolare” che ha apprezzato la possibilità di poter fare acquisti anche dopo mezzanotte. Quale sarà la risposta dei salernitani, tendenzialmente abitudinari e tradizionalisti? «Speriamo che sia buona così come è accaduto altrove - è l’augurio di Troncone - Ci sono categorie professionali, si vedano i medici o gli operai, i cui orari lavorativi spesso coincidono con quelli delle tradizionali aperture dei negozi. Con noi avranno una possibilità in più». E anche chi si vedrà arrivare in casa ospiti all’ultimo minuto, potrà offrire una cena completa, dall’antipasto al dolce, gettandosi alle spalle l’intramontabile spaghetto aglio e olio di risulta. Non solo. I supermercati aperti di notte sono spesso vissuti come luoghi di socializzazione, una sorta di comunità nella quale non ci si sente soli incrociando uno sguardo mentre, tra gli scaffali, si confrontano i prezzi di questo o quel prodotto. L’auspicio è che il Carrefour sia l’inizio di una nuova tendenza. Che come avvenuto a Milano, possa coinvolgere altre attività commerciali.

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