battipaglia

Arriva il regolamento per i circhi

Dopo ben 45 anni il Comune si mette in regola con la legge

BATTIPAGLIA. Approvato dal Comune il regolamento per la concessione delle aree destinate a circhi, giostre e spettacoli viaggianti sul territorio.

I circhi equestri troveranno esclusivamente spazio presso l’area circostante lo stadio “Pastena” e solo sul lato che guarda verso viale Barassi. In piazza Amendola e piazza della Repubblica potranno sostare solo piccole attrazioni, una per volta e con l’obbligo di rimozione delle stesse al termine della giornata. Una porzione di piazza Rago (dietro l’ex scuola “De Amicis” sarà concessa solo in occasione della festa patronale in onore di Santa Maria della Speranza. Nell’area retrostante il “Pala Puglisi” e la scuola media “Marconi” potranno trovare posizionamento dei parchi di divertimento, con giostre ed attrazioni varie. Il Comune di Battipaglia era sprovvisto sia dell’elenco delle aree comunali da destinare all’installazione delle attività viaggianti che di un regolamento comunale che ne disciplinasse le concessioni. Per cui ogni domanda veniva approvata o meno secondo un rigore esclusivamente logico e “ad hoc”.

Questo malgrado l’articolo 9 della legge numero 337 del 1968 recitasse che «le amministrazioni comunali devono compilare entro sei mesi dalla pubblicazione della presente legge un elenco delle aree comunali disponibili per l’installazione dei circhi, delle attività dello spettacolo viaggiante e dei parchi di divertimento».

Il Comune è riuscito ad adempiere a tale obbligo grazie al lavoro del commissario Mario Rosario Ruffo, con circa 45 anni di ritardo. Gli esercenti dovranno presentare istanza di concessione dell’area 30 giorni prima del periodo nel quale si richiede di esercitare l’attività. Vanno poi allegati vari documenti.

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA